Biografia

Charlie Charles, all'anagrafe Paolo Monachetti, classe 1994, cresce nell'hinterland di Milano ovest. Dopo aver accompagnato un amico a un evento hip hop a tredici anni, si innamora di questa musica e comincia ad attrezzare uno studio casalingo per poterla produrre e poi caricare le proprie tracce su Myspace.
I primi contatti con Sfera Ebbasta avvengono proprio su questo social network, anche se si conosceranno di persona solo qualche anno dopo, quando entrambi cercheranno senza successo di entrare a un concerto sold-out di Hip Hop Tv pur non avendo il biglietto. Nasce così, quasi per caso, uno dei sodalizi artistici più riusciti degli ultimi anni.
Oggi Charlie Charles è il produttore fisso di Sfera Ebbasta e Ghali (ha prodotto interamente tutti i rispettivi album), nonché il capostipite della trap italiana, di cui ha plasmato e definito personalmente il suono. Oltre ai due artisti per cui è maggiormente famoso ha collaborato anche con quasi tutti i più importanti rapper italiani, ha curato un'installazione per Adidas ed è consulente artistico per Universal Music.
Nel 2019 produce insieme a Dardust e Mahmood il brano "Soldi", vincitore della 69ª edizione del Festival di Sanremo. Nel mese di aprile esce il singolo "Calipso", che, oltre a Dardust e Mahmood, ha visto anche la partecipazione dei rapper Sfera Ebbasta e Fabri Fibra. (19 giu 2019)