Biografia

I Carcass si formano nella prima metà degli anni Ottanta dall’incontro tra il chitarrista Bill Steer e il batterista Ken Owen. A loro si aggiunge Jeff Walker alla voce. L’album d’esordio è REEK OF PUTREFATION; ben presto il lavoro diventa uno dei preferiti di John Peel - storico conduttore del programma radiofonico BBC su Radio 1 – il quale infatti invita il gruppo alla prima loro Peel Session nel 1989. Da quest’esperienza nasce il materiale per il secondo album, SYMPHONIES OF SICKNESS - pubblicato nello stesso anno - che vede nella band l’ingresso di Michael Amott. NECROTISM – DESCATING THE INSALUBRIOUS, il terzo album, anticipa TOOLS OF THE TRADE, un EP del 1992 realizzato in corrispondenza del “Gods of grind” tour. NETWORK, il lavoro successivo, viene invece pubblicato nel 1993; a questo fa seguito HEARTWORK del 1994, probabilmente l’album più conosciuto del gruppo, che però provoca nei fan parecchi malumori, poiché secondo alcuni la band avrebbe preferito delle sonorità più facili in nome del successo. Nello stesso periodo Amott lascia la band sostituito da Carlos Regadas. Con questa formazione - dopo una serie di problemi con alcune case discografiche - esce l’ultimo disco dei Carcass, intitolato SWANSONG (1996); nello stesso anno viene pubblicato WAKE UP AND SMELL THE CARCASS, una raccolta di brani inediti.
Owen, Walker e Regadas continuano a lavorare insieme sotto il nome di Blackstar, mentre Amott forma prima gli Spiritual Beggars e poi gli Arch Enemy; Steer invece si dedica a un progetto country con il trio Firebird.
Nel 2007, però, il gruppo si riunisce per incominciare nuovamente una tournée mondiale. Dal 2008 l’intero catalogo dei Carcass – con del materiale inedito - è disponibile presso la Earache Records.
Nel 2013 arriva, dopo nove anni, il nuovo disco di inediti SURGICAL STEEL. (12 set 2013)