Camel
La biografia
Biografia
La progressive-rock band nasce nel 1972 a Surrey, Inghilterra. Originariamente è composta da Andrew Latimer (chitarra, flauto, voce), Andy Ward (batteria), Doug Ferguson (basso) e il tastierista Peter Bardens, già Them. Entro la fine del 1973 il gruppo firma con la MCA ed esce il loro omonimo album di debutto, CAMEL .Nel 1974 la band cambia etichetta e firma con la Decca's gama: esce così MIRAGE. Nel 1975 i Camel scalano le classifiche della British Top 30 con il loro album THE SNOW GOOSE. Segue MOONMADNESS (1976), che ottiene un grande successo negli USA. Subito dopo l'uscita del disco, Ferguson lascia la band e prende il suo postoRichard Sinclair (ex-Caravan), e allo stesso tempo il gruppo decide di aggiungere un sassofonista, Mel Collins.
Fra Latimer e Bardens nascono delle incomprensioni durante la registrazione di RAIN DANCES del 1977, incomprensioni che sfociano nell'abbandono della band da parte di Bardens nel 1978, subito dopo la pubblicazione dell'album BREATHLESS. Così entrano nella band due nuovi tastieristi Kit Watkins e Jim Schelhaas e nello stesso anno Sinclair viene sostituito da Colin Bass.
Dopo la parentesi di I CAN SEE YOUR HOUSE FROM HERE (1979), un album con influenze punk rock, i Camel ritornano nel 1981 a una musica più concettuale con NUDE, THE SINGLE FACTOR (1982) e STATIONARY TRAVELLER (1984). Nello stesso anno esce l’album dal vivo PRESSURE POINT.
Alla fine degli anni Ottanta Latimer decide di lasciare l'Inghilterra e di trasferirsi in California dove fonda un'etichetta indipendente, la Camel Productions. DUST AND DREAMS del 1991 è il primo album uscito sotto la neonata etichetta. Nel 1993 invece la PolyGram pubblica in un doppio album una retrospettiva della musica dei Camel, ECHOES. Dopo HARBOUR OF TEARS del 1996, la band inglese comincia a lavorare a RAJAZ che esce nel 1999. Nel 2002 è invece la volta di A NOD AND A WINK, lavoro dedicato a Peter Bardens morto a gennaio. Nel 2013 esce una nuova edizione del disco dal vivo THE SNOW GOOSE, che questa volta contiene interamente l’esizione live della band. (02 apr 2013)