Biografia

Bryan Mantia, noto anche come Brain (Cupertino, 4 febbraio 1963), è un batterista statunitense.

È noto per aver lavorato con Buckethead, Primus, Guns N' Roses, Godflesh e Tom Waits.

Biografia

Figlio di padre italiano e madre giapponese, inizia a suonare la batteria all'età di 16 anni e successivamente frequenta la Percussion Institute of Technology di Hollywood. Col suo primo gruppo, i Limbomaniacs, pubblica l'album Stinky Grooves nel 1990.

Dopo avere suonato in diversi altri gruppi e artisti, collabora con Tom Waits, per il quale registra le parti di batteria nei brani Such a Scream e In the Colosseum nell'album Bone Machine del 1992. Successivamente forma il gruppo funk sperimentale Praxis, insieme al bassista dei Parliament-Funkadelic Bootsy Collins, al tastierista Bernie Worrell e al chitarrista Buckethead.

Negli ultimi anni novanta collabora con i Godflesh per l'album Songs of Love and Hate e l'EP Love and Hate in Dub, e sostituisce Tim Alexander nei Primus, suonando negli album Brown Album, Rhinoplasty e Antipop. Successivamente prende parte al progetto parallelo del chitarrista dei Primus, Larry LaLonde, i No Forcefield, con cui pubblica due album, e a quello di Les Claypool, i Colonel Claypool's Bucket of Bernie Brains, di nuovo insieme a Buckethead e Worrell.

Nel 2007 collabora con il cantante dei System...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)