Biografia

Mattia Bellegrandi, in arte Briga, è un cantautore italiano nato a Roma il 10 gennaio del 1989. Comincia a scrivere musica hip hop nel 2006, quando si trasferisce in Danimarca. Nel 2010 pubblica “Anamnesi”, il suo EP di debutto autoprodotto. Nel 2011 mette in download gratuito il mixtape “Malinconia della partenza”, pubblicato con l'etichetta discografica indipendente Honiro Label.
Il 2012 è l’anno in cui Briga pubblica il primo album in studio intitolato “Alcune sere” e collabora con diversi artisti della scena rap romana, tra cui Gemitaiz e Coez. Uno dei primi successi di Briga, è stato il singolo "Sei di mattina", canzone con la quale ha debuttato al talent show Amici di Maria De Filippi, classificandosi al secondo posto nella classifica finale della fase serale del programma. A maggio del 2015 ha pubblicato sempre per Honiro Label “Never Again”, il suo secondo studio album e il primo distribuito dalla Universal Music Group.
Nel mese di marzo 2016 Briga firma un nuovo contratto discografico con la Sony Music e nell’ottobre dello stesso anno pubblica il suo terzo lavoro discografico intitolato “Talento”. Il primo giugno del 2018 Briga pubblica il nuovo album di inediti “Che cosa ci siamo fatti”. Alla fine dell'anno viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2019, in coppia con Patty Pravo con "Un po' come la vita": (18 giu 2018)