Barry Gibb
La biografia

Biografia
Barry Alan Crompton Gibb (Douglas, 1º settembre 1946) è un cantante, compositore, produttore discografico e musicista mannese, fondatore, insieme ai suoi due fratelli Robin e Maurice, del noto gruppo dei Bee Gees, di cui ora è l'unico componente ancora vivente.
Biografia
Infanzia
Barry Gibb crebbe con la sua famiglia a Chorlton-cum-Hardy, Manchester. Nel 1958 la sua famiglia si trasferì a Brisbane, Australia, stabilendosi in una delle zone più povere della città, che in seguito fu addirittura rasa al suolo per far posto all'aeroporto di Brisbane.
Carriera
Fu proprio a Brisbane che Barry e i suoi fratelli, i gemelli Robin e Maurice, formarono i Bee Gees, considerato uno dei più fortunati gruppi pop di tutti i tempi. Durante la loro carriera, che abbraccia cinque decadi, hanno venduto circa 260 milioni di dischi. Nel 1978 divenne l'unico cantautore ad avere 4 canzoni al numero 1 negli USA, infrangendo il record del 1964 di John Lennon e Paul McCartney.
Come cantante, è riuscito ad avere 5 canzoni contemporaneamente nella top ten americana, sempre nel 1978. Le canzoni di Barry, inoltre, sono state registrate da più di 2.500 altri artisti. Ha scritto e prodotto album per altri artisti che hanno venduto milioni di copie durante gli anni ottanta: per suo fratello Andy Gibb, Barbra Streisand, Dolly Parton, Kenny Rogers, Diana Ross...
Continua a leggere su Wikipedia
Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA
(07 set 2015)