Biografia

William Bruce Rose nasce il 6 febbraio 1962 a Lafayette, Indiana.
Ha un’infanzia piuttosto dura a causa degli abusi del padre e anche a scuola viene emarginato perché sentito come “diverso”; trova però sollievo nel coro della strada e anche nella musica rock. All’inizio degli anni Ottanta Axl segue l’amico Jeff Isbell – che assume poi il nome d’arte di Izzy Stradlin - a Los Angeles dove incontra i futuri membri dei Guns N’ Roses, Slash, Duff McKagan e Steven Adler, con i quali nel 1986 pubblica l’EP LIVE LIKE A SUICIDE. L’esperienza con i primi Guns si conclude nel 1996 quando Slash lascia la band, e Axl acquista i diritti del nome. Nel 1999 viene ufficializzata una nuova formazione, che pubblica la canzone “Oh my God", mentre Rose lavora a un nuovo album, CHINESE DEMOCRACY.
Il 2002 è un anno terribile per Axl: dopo la pessima figura fatta agli MTV Video Music Awards, il tour in Nord America si rivela fallimentare; inoltre nel 2005 Duff e Slash intentano una causa sostenendo che Rose avesse tenuto un milione di dollari di diritti spettante a loro. Nel 2006 Axl annuncia che sta lavorando a un nuovo disco e questa volta le esibizioni dal vivo, sia negli Stati Uniti sia in Europa, sono accolte meglio.
Nel 2008 finalmente esce CHINESE DEMOCRACY, che non vende bene, anche a causa di un atteggiamento non rispettoso di Axl che sembra non aver rispettato gli impegni promozionali. (08 gen 2018)