Biografia

Asia Aria Anna Maria Vittoria Rossa Argento nasce a Roma il 20 settembre 1975. Figlia del regista horror Dario e dell’attrice Daria Nicolodi, esordisce al cinema a soli 9 anni nel film “Sogni e bisogni” con la regia di Sergio Citti. Conosciuta principalmente come attrice e regista, è anche musicista. Duetta assieme a Brian Molko dei Placebo nella cover di “Je t'aime, moi non plus” di Serge Gainsbourg. Nel 2008 collabora con l’ex compagno Morgan per l’album DA A AD A – TEORIA DELLE CATOSTROFI, mentre a maggio 2013 viene pubblicato l’album TOTAL ENTROPY, primo lavoro solista di Asia, da cui viene estratto il singolo “Indifference”, in collaborazione ancora una volta con Morgan.
Ha partecipato nel video di “Ancora qui”, singolo di Renato Zero contenuto nell'album “Presente” del 2009. Nel gennaio del 2015 prende parte come giudice al talent show di Rai 1, “Forte forte forte” ideato da Raffaella Carrà con la conduzione di Ivan Olita.
Nel 2016 prende parte come concorrente all'undicesima edizione del talent show di Rai 1, “Ballando con le stelle” in coppia con Maykel Fonts. Nel novembre del 2016 le viene affidata la conduzione della trasmissione televisiva Amore criminale.
Nel 2018 viene annunciato che Asia Argento sarà giudice insieme a Fedez, Mara Maionchi e Manuel Agnelli della dodicesima edizione del talent show X Factor. (16 giu 2018)