Biografia

Armando Peraza (L'Avana, 30 maggio 1924 – San Francisco, 14 aprile 2014) è stato un percussionista latin jazz cubano.

Grazie alle sue collaborazioni con il chitarrista Carlos Santana, il pianista jazz George Shearing e il vibrafonista Cal Tjader, tra il 1950 al 1990, è riconosciuto a livello internazionale. Conosciuto soprattutto come conguero e bongocero, Peraza è anche un abile ballerino e compositore. È apparso nelle registrazioni di Perez Prado, Machito, George Shearing, Charlie Parker, Tito Puente, Cal Tjader e Carlos Santana.

Le performance con Santana, Shearing e Tjader lo portarono alla fama internazionale. È stato introdotto nella Smithsonian Institution e ha avuto tre "Armando Peraza Days" dalla città di San Francisco.

Biografia

Nato a Lawton Batista, L'Avana, Cuba, rimase orfano all'età di 7 anni è ha vissuto per le strade, vendendo verdura. Si guadagnò una buona reputazione come sportivo nel baseball e nel pugilato. Un tempo, infatti, era allenatore di boxe. Durante una partita di baseball incontrò un musicista che lo portò al suo primo ingaggio da professionista con il famoso e locale direttore d'orchestra Alberto Ruiz. Iniziò la sua carriera da musicista come batterista e ballerino nelle piccole band di L'Avana.

Lasciò Cuba nel 1948 per trasferirsi in Messico per curare un suo vecchio amico, il batterista Mongo Santamaría. Successivamente, nel 1949 arrivò a New York dove, dopo...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)