Biografia

Annalisa Scarrone nasce a Savona il 5 Agosto 1985 e vive a Carcare, in provincia di Savona, con il padre e la madre. Fin da piccolissima si appassiona alla musica grazie ad una collezione di dischi invidiabile messa insieme dai genitori. E' laureata in Fisica, ha studiato canto e diversi strumenti musicali.
Nel 2010 partecipa alla decima edizione di “Amici” dove arriva seconda nella categoria canto. Pubblica così il suo primo album, NALI (il diminutivo affettuoso con cui la chiamano famigliari ed amici), che contiene brani già ascoltati proprio in trasmissione, come “Questo bellissimo gioco”. A un anno di distanza esce il secondo disco di Annalisa, MENTRE TUTTO CAMBIA, lavoro più intimo, anticipato dal singolo “Senza riserva”.
Nel 2013 partecipa al Festival di Sanremo, sezione Big, con "Non so ballare" (canzone eliminata dalla gara) e "Scintille". Sempre durante la la kermesse canora esce il nuovo disco NON SO BALLARE, che contiene anche i brani presentati al Festival. “Scintille” si classifica al nono posto.
Nel 2015 torna a Sanremo a due anni di distanza dalla sua prima partecipazione, con “Una finestra tra le stelle” . Negli mesi la cantautrice è impegnata nelle lavorazioni del suo nuovo album in studio, SPLENDE, che consegnato al mercato proprio in concomitanza con la sua partecipazione al Festival; il disco, conterrà anche i singoli "Sento solo il presente" e "L'ultimo addio", pubblicati nel 2014 , ed è prodotto da Francesco "Kekko" Silvestre ed Enrico Palmosi dei Modà.
Anche nel 2016 è in gara alla 66° edizione del Festival di Sanremo, con il brano"Il diluvio universale".
A fine 2017 la cantautrice ligure viene selezionata tra i 20 big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2018, dove porterà l’inedito intitolato "Il mondo prima di te" che sarà contenuto all'interno del suo nuovo album, prodotto da Michele Canova e anticipato dal singolo "Direzione la vita". La canzone si classifica terza, e la settimana successiva esce l'album BYE-BYE. (11 feb 2018)