Biografia

Anna Tatangelo nasce a Sora nel 1987. Ha appena 15 anni quando emerge nella scena musicale nazionale: nel 2002 vince il Festival di Sanremo nel 2002, sezione giovani con “Doppiamente fragile”.
Torna a Sanremo nel 2003 con “Volere volare”, cantata in coppia con Federico Stragà e presentata nella sezione big, senza però andare oltre il diciassettesimo posto. Nello stesso anno esce il primo album ATTIMO X ATTIMO.
Torna nuovamente al Festival nel 2005 con “Ragazza di periferia”, scritta Gigi da D'Alessio, brano che dà il titolo al suo secondo disco. Il cantante napoletano, con cui la Tatangelo ha già duettato in passato, diventa il suo mentore e produttore, nonché qualche tempo dopo (nel 2006) il suo compagno con una storia che riempirà le pagine dei giornali di gossip.
Nel 2006 torna nuovamente a Sanremo con “Essere una donna”, firmata da Mogol/D'Alessio. Nel 2007 esce il suo terzo album MAI DIRE MAI. Nel 2008 torna ancora una volta al Festival di Sanremo, andando in gara con “Il mio amico”, cui segue il disco NEL MONDO DELLE DONNE. Nel marzo 2010 diventa mamma di Andrea, bimbo avuto dal compagno Gigi D'Alessio. Nel luglio dello stesso anno viene annunciata la sua partecipazione come giudice alla quarta edizione del talent show "X factor".
A fine dicembre 2010 invece viene annunciata la partecipazione al Festival di Sanremo 2011, dove sarà in gara nella sezione "ARTISTI" con il brano “Bastardo”, che però viene eliminato nel corso della prima serata, per poi essere ripescata nel corso della terza. La canzone viene inclusa nel nuovo disco PROGETTO B. Questo lavoro è co-prodotto da Gigi D’Alessio e Adriano Pennino e vede la presenza di alcuni importanti artisti come Renato Zero e Mario Biondi.
Tra 2013 e 2014 pubblica tre singoli e inizia a farsi chiamare Anna, rinunciando al cognome: "Occhio per occhio", "Senza dire che" e "Muchacha". Gli ultimi due sono scritti per lei da Francesco Silvestre, che firma anche "Libera", canzone con la quale si presenta al Festival di Sanremo 2015. Il brano fa parte dell'album LIBERA, uscito nello stesso anno.
Il 4 maggio del 2018 la cantante di Sora pubblica per Sony MBG “Chiedere scusa”, il nuovo singolo che anticipa il nuovo album di inediti in uscita a settembre. Il brano è stato scritto da Matteo Buzzanca.
A fine anno collabora con Achille Lauro e Boss Doms per il remix di "Ragazza di periferia", canzone che Tatangelo presentò in gara al Festival di Sanremo nel 2005: poco dopo selezionata per l'edizione 2019 dell Festival di Sanremo, dove torna in gara con "Le nostre anime di notte".
(07 gen 2019)