Biografia

Alphonso Johnson (Filadelfia, 2 febbraio 1951) è un bassista statunitense conosciuto anche come stickista jazz-fusion.

Biografia

Gli anni della giovinezza

Durante gli anni sessanta, quando non era che un adolescente, dopo una breve esperienza con il trombone, inizia a suonare il basso elettrico e si iscrive alla Philadelphia Music Academy, dove segue i corsi di John Lamb, bassista della Duke Ellington Orchestra.

Come lui stesso precisa, la sua attività professionale inizia nel 1968, quando non aveva che diciassette anni: le prime esperienze di una certa importanza iniziano all'età di ventun anni, quando partecipa ad un tour mondiale con la Woody Herman Orchestra, con la quale registrò anche un album dal titolo The Raven Speaks. Poco tempo dopo entra a far parte del Chuck Mangione Quartet, e con questi incide l'album The Land Of Make Believe. E fu proprio al tempo della militanza con questa formazione che Wayne Shorter, già membro dei Weather Report, sentì l'ancora giovane Alphonso suonare. In quel periodo i Weather Report, per la defezione di Miroslav Vitous, a causa di contrasti con il tastierista Joe Zawinul, erano rimasti senza bassista: Shorter propose così ad Alphonso Johnson di entrare nel gruppo.

Il periodo con i Weather Report

La militanza di Alphonso Johnson nei Weather Report durò circa due anni, nei quali la band pubblicò gli album Mysterious Traveler, Tale Spinnin e Black Market...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)