Biografia

Il materiale contenuto in questa biografia è tratto da un comunicato stampa inviato dai diretti interessati. Rockol lo pubblica senza assumere responsabilità sui contenuti, che non sono stati sottoposti a verifica redazionale.

Alina (nome anagrafico Alina Deidda), nasce a Blera in provincia di Viterbo 13 anni fa (20 Giugno 1990). Studia musica, suona il sax e scrive i testi delle sue canzoni. Ha una voce estremamente melodica e potente ed estensione vocale paragonabile a quella di star internazionali del calibro di Withney Houston e Mariah Carey di cui Alina ascolta le canzoni fin dai suoi primi anni di vita. Alina è stata scelta tra i 48 cantanti selezionati tra i migliaia che hanno presentato la domanda alla sezione “giovani” del Festival di Sanremo del 2003. Ha partecipato all’audizione davanti alla Commissione Artistica della Rai ed è stata scelta tra i 24 cantanti che hanno partecipato alla trasmissione televisiva, ideata da Pippo Baudo e condotta da Claudio Cecchetto, “Destinazione Sanremo”.
Alina ha partecipato al 53° Festival della Canzone Italiana di Sanremo con il brano “ Un Piccolo Amore” e si è classificata al 2° posto riscuotendo un clamoroso successo. Alina è la più giovane partecipante al Festival della storia di tutti i tempi. Alina ha pubblicato il suo primo album “Il mondo di Alina” nel quale è presente, oltre al brano presentato a Sanremo, altri 9 brani tra i quali “Amiche un pò di più” scritto dall’ex Take That, Gary Barlow. (31 ott 2003)