Biografia

Alicia Keys nasce a New York nel 1981. Dopo aver studiato pianoforte alla Professional Performance Arts School di Manhattan, la giovane cantautrice già a 9 anni mette in piedi un gruppo musicale e a 16 si aggiudica un primo contratto discografico con la SoSoDef Records del produttore Jermaine Dupri. Il lancio di Alicia avviene nella compilation JERMAINE DUPRI PRESENTS: SOSODEF CHRISTMAS del 1996 e poi con “Dah dee dah (sexy thing)”, canzone inserita nella colonna sonora del film “Men in black”. La luce della Keys però stenta a brillare, anche dopo la collaborazione con DaBrat nell’album UNRESTRICTED del 2000. La spinta decisiva alla sua carriera ha il volto e l’esperienza di Clive Davis, ex presidente della Arista Records e fondatore della J Records. Dopo aver contribuito (al fianco del leggendario Isaac Hayes) alla colonna sonora del film “Shaft” (2000), con la canzone “Rock with you”, la Keys finalmente vede pubblicato il suo tanto sospirato primo album: SONG IN A MINOR (luglio 2001). Trainato dal singolo “Fallin”, la Keys riesce, con il suo approccio di “retro-soul” in chiave moderna (e classica al tempo stesso), a conquistare immediatamente il pubblico americano: SONG IN A MINOR si stabilisce saldamente in testa nella classifica degli album più venduti. Il disco finisce per vendere diversi milioni di copie e per fruttar ben cinque Grammy Awards nell'edizione 2002, consacrando la cantante come una delle nuove stelle più brillanti del firmamento musicale.
Il secondo disco, l'attesissimo THE DIARY OF ALICIA KEYS, esce alla fine del 2003, seguito nel 2005 da UNPLUGGED, registrato per l'omonima trasmissione di MTV.
Il 2007 è la volta di AS I AM, in cui compare John Mayer, mentre due canzoni sono co-firmate con Linda Perry, autrice per Pink e, a suo tempo, a capo delle 4 Non Blondes. Segue nel 2009 THE ELEMENT OF FREEDOM, preceduto dal singolo "Doesn't mean a thing".
Nel 2012 esce il suo quinto album, GIRL ON FIRE, anticipato dal singolo “New day”. Nel maggio 2016 si esibisce alla finale di Champions League a Milano, anticipando l'uscita del nuovo album di studio HERE, che arriva a novembre.

DISCOGRAFIA ESSENZIALE:
SONG IN A MINOR – 2001, J Records
THE DIARY OF ALICIA KEYS - 2003, J Records
UNPLUGGED - 2005, J Records
AS I AM - 2007, J Records THE ELEMENT OF FREEDOM - 2009, J Records
GIRL ON FIRE -2012, J RECORDS
HERE - 2016, Sony (31 ott 2016)