Biografia

Alexander Arthur “Alex” van Halen (talora anche Van Halen; Amsterdam, 8 maggio 1953) è un batterista olandese naturalizzato statunitense, membro fondatore dei Van Halen.

Biografia

Alexander Arthur van Halen è nato ad Amsterdam (Paesi Bassi) da Jan van Halen ed Eugenia. Ancora bambino si trasferisce con i genitori e suo fratello minore Edward (Eddie) a Nimega. Nel 1962 la famiglia van Halen emigrò per motivi di lavoro negli Stati Uniti, stabilendosi a Pasadena, in California cambiando il cognome in Van Halen.

Da bambini, Alex e suo fratello Eddie seguivano lezioni di pianoforte. Entrambi abbandonarono questo strumento e Alex iniziò con la chitarra e il fratello con la batteria. Ben presto, i due fratelli invertirono gli strumenti, dato che Eddie non si sentiva portato per la batteria e iniziò ad imbracciare la chitarra del fratello. Alex e Eddie impararono a suonare eseguendo prevalentemente cover dei loro gruppi più amati come Beatles, Led Zeppelin e The Who. I batteristi che più hanno influenzato lo stile di Alex sono John Bonham, Keith Moon, Ringo Starr, Carmine Appice e Ginger Baker.

Entrambi iniziarono a suonare in vari gruppi, tra cui The Broken Combs (dove Alex suonava anche il sassofono), The Trojan Rubber Company, Genesis (gruppo solo omonimo a quello di Phil Collins) e The Space Brothers.

Nel 1972 nascono i Mammoth, con Alex alla batteria...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)