Biografia

Il materiale contenuto in questa biografia è tratto da un comunicato stampa inviato dai diretti interessati. Rockol lo pubblica senza assumere responsabilità sui contenuti, che non sono stati sottoposti a verifica redazionale.

Nato nel 1979 a Faenza, dove vive tutt’ora, Alessandro Ristori già in tenera età si cimenta in recitazione e commedie dialettali. La musica nella sua vita ha da sempre un ruolo primario, in modo particolare il Rock’n roll anni ’50-’60.
Per gioco, nel 1996, comincia a cantare e l’anno dopo, il 1997, lascia definitivamente l’esperienza teatrale per dedicarsi completamente alla musica. Cominciano così i primi concorsi che lo portano nel 1999 a partecipare all’accademia di Sanremo dove si piazza tra i 45 finalisti.
Nello stesso anno inizia una collaborazione artistica tra Alessandro Ristori e Samuele Ravaioli.
Da questo binomio, Alessandro cantautore e Samuele arrangiatore, nel 2000 nasce il primo album dal titolo “Alessandro è Ristori”.
Il primo disco di Alessandro contiene 5 inediti e 5 cover del passato. Tra gli inediti il primo singolo “L’Attaccapanni”, un Rock’n Roll che discute il “problema” dell’amore multimediale e il difficile rapporto tra uomo e tecnologia.
Tra il 2000 e il 2001 ci sono un po’ avvenimenti che portano la faccia e la voce di Alessandro Ristori, la prima è l’apparizione nel programma televisivo di Rete 4 “La Domenica Del Villaggio”, e poi due memorabili partecipazioni a “Domenica In”, Rai Uno.
Uscirà il 5 giugno il nuovo album: “Per Forza, Per Amore o perché mi fa comodo” che contiene 10 brani, due cover di artisti italiani, e 8 inediti. (06 ago 2002)