Rockol30

Nirvana: online una versione inedita di 'Sappy' incisa nel 1991 ai Sound City studios - ASCOLTA

Nirvana: online una versione inedita di 'Sappy' incisa nel 1991 ai Sound City studios - ASCOLTA

E' comparsa online - postata su YouTube - una versione fino a ora inedita del brano "Sappy", dei Nirvana. La band di Kurt Cobain ha sempre avuto un rapporto burrascoso con questo brano, che è stato inciso in più versioni e di cui i Nirvana non sono mai stati pienamente soddisfatti.

Come riporta "NME", questa versione sarebbe databile al 1991 ed è stata incisa in California, presso i Sound City Studios; all'epoca la canzone non aveva un titolo definitivo e la band la identificava chiamandola genericamente "Verse chorus verse" (ossia "strofa ritornello strofa").

La descrizione che accompagna il pezzo su YouTube spiega:

La band tentò di incidere nuovamente "Sappy" ai Sound City. Cobain suonò la chitarra solista mentre tentava di cantare anche una linea vocale di riferimento. In seguito fece anche una traccia di voce definitiva. Ma dopo avere sovrainciso una parte solista usando il suo pedale Rat, Cobain posò la sua chitarra ed entrò diretto nella stanza del mixer. "Non voglio fare questa roba", disse. "Non mi va questa canzone, al momento. Lasciamo perdere". Il brano è in una tonalità differente rispetto alle altre versioni incise precedentemente, si apre con una intro strumentale e ha il testo diverso, anche il solo di chitarra è leggermente cambiato.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.