E' iniziata alle 20,48 di questa sera, martedì 9 settembre, l'esibizione degli U2 sul palco del Flint Center di Cupertino, in California. Dopo la presentazione dei nuovi modelli di iPhone e dell'iWatch, Tim Cook ha detto "music runs deep in Apple's DNA" e ha introdotto gli U2, che hanno eseguito un brano intitolato "The miracle (of Joey Ramone)" dedicato ovviamente al cantante della mitica punk band newyorkese The Ramones.
Il pezzo è tratto dal nuovo album "Songs of innocence", che la band ha finito di registrare e mixare proprio questa settimana, come Bono ha detto. Alla fine della performance Cook ha detto: "Non era il singolo più forte che avete mai sentito?".
E' stato poi annunciato che il nuovo album sarà reso disponibile, gratuitamente, per tutti i clienti di iTunes, fino al 13 ottobre e a partire da subito. Questo significa che chiunque abbia un account iTunes lo potrà avere - e chi non ne ha uno, se si iscriverà entro le prossime cinque settimane, potrà ugualmente ricevere il disco. "Songs of innocence", poi, sarà anche in streaming su iTunes Radio e su Beats Music.
Si tratta, stando alle parole di Cook, del lancio di un album più massiccio mai avvenuto al mondo: oltre 500 milioni di utenti avranno la possibilità di averlo, subito, e gratis - in 119 Paesi diversi.
Il disco uscirà in formato fisico il prossimo 13 ottobre e sarà accompagnato da un booklet di 24 pagine. Sarà disponibile anche in edizione deluxe, doppio vinile gatefold con una session acustica e quattro bonus track ("Lucifer's Hands", "The Crystal Ballroom", "The Troubles alternative Version" e "Sleep Like a Baby Tonight Alternative Version"), oppure come doppio vinile gatefold con versioni remix dei brani bonus.

Questa è la tracklist di "Songs of innocence":
"The Miracle (of Joey Ramone)"
"Every Breaking Wave"
"California (There Is No End To Love)"
"Song For Someone"
"Iris (Hold Me Close)"
"Volcano"
"Raised By Wolves"
"Cedarwood Road"
"Sleep Like A Baby Tonight"
"This Is Where You Can Reach Me Now"
"The Troubles"
Deluxe edition bonus tracks:
"Lucifer's Hands"
"The Crystal Ballroom"
"The Troubles (Alternative version)"
Per guardare lo spot di Apple, con un altro nuovo brano tratto da "Songs of innocence", clicca qui .
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale