Oggi, martedì 25 marzo, esce ufficialmente l'album "perduto" di Johnny Cash - "Out among the stars", contenente materiale inciso negli anni compresi tra il 1986 e il 1991.
Dopo una serie di anticipazioni ed estratti condivisi online, ora il disco è ascoltabile nella sua interezza, in streaming - grazie a un'esclusiva della testata britannica The Guardian. Ma non è tutto, perché lo streaming è accompagnato da un toccante articolo firmato nientemeno che da John Carter Cash - figlio di Johnny e responsabile del ritrovamento di queste canzoni dimenticate - che commenta i brani uno a uno e racconta la storia di tutti quanti.
"I miei genitori", scrive John Carter Cash, "tenevano tutto e nel corso degli anni hanno messo via i loro dischi e altre cose in un magazzino. Dopo la loro morte è stato necessario esaminare tutte le loro cose. Questo album, 'Out among the stars', è uno dei tesori che abbiamo scoperto dopo la loro morte. [...] Papà ha inciso questi brani con il produttore Billy Sherrill nel 1981 e il 1984, ma sopratutto il 1984. A quel punto mio papà... be', aveva passato un bel po' di guai nei primi anni Ottanta. Era ricaduto nella dipendenza da droghe e, alla fine del 1984, si era disintossicato. Quindi in questi nastri troviamo mio papà in un punto della sua vita in cui è lucido, cosciente, con una voce perfetta - e verso un cammino spirituale che per lui è stato importante e positivo. Questa musica mi tocca lo spirito in molti modi. Non è solo la voce perfetta; è il ricordo di chi mio papà era, in quel momento".
Per ascoltare tutti i brani in streaming e leggere il commento - canzone per canzone - di John Carter Cash, è sufficiente visitare questo link: www.theguardian.com/music/musicblog/2014/mar/24/johnny-cash-out-among-the-stars-exclusive-album-stream