Dopo essere stato impegnato per lungo tempo con gli Heavy Trash, Jon Spencer potrebbe riprendere in mano la band che lo ha reso celebre, anche se, per il momento, si occuperà soltanto di ripubblicarne l'archivio.
Dalla primavera del 2010 l'etichetta Shout! ristamperà tutti i loro dischi contenenti materiale extra e compilerà una compilation con i migliori brani della Blues Explosion.
“Non c'è così tanto materiale inedito”, ha spiegato Spencer. “Li teniamo sempre da parte per gli album, ci saranno b-side dei singoli europei e altre cose di questo genere”. La ristampa non seguirà un ordine cronologico: si inizierà da “Now i got worry” del 1995, quarto album del trio, seguito dal “Best of”.
Se i suoi dischi torneranno sul mercato, non si potrà dire la stessa cosa della band che, secondo quanto dichiarato dal suo leader, sono “in una profonda pausa”, ma potrebbe riattivarsi per pubblicizzare la serie di ristampe e c'è la possibilità che i tre si ritrovino a incidere un nuovo album: “Ne abbiamo parlato, ci abbiamo pensato, ma non l'abbiamo fatto”.
Spencer ha da poco pubblicato il terzo album degli Heavy Trash, “Midnight soul serenade”.