I Marigold fanno post punk, un raffinato post rock, dark, avant rock, musica sperimentale: tutti generi che dalle nostre parti è difficile sentire fatti come Dio comanda. Dal 2007 a oggi hanno suonato in diverse parti d’Europa come Francia, Austria e Slovenia; ovviamente anche in Italia. A conti fatti un periodo di cambiamento, di transizione, per tornare poi al punto zero, a quel momento cioè in cui fai un recap della situazione, archivi una fase e ne apri un'altra.
Ecco quindi “Let the sun”, un Ep nato con l’intenzione di racchiudere in sé un periodo, riassumere quanto fatto fino ad oggi - non senza una certa malinconia sostanziale - per potersi poi lanciare in qualcosa di nuovo. Quattro i pezzi in tracklist, ovviamente l’inedito “Let the sun” più tre episodi live (non per caso) pescati dalla discografia del gruppo: “Degrees”, “Exemple de violence” (piccola perla cantata in francese) ed “Erotomania”, titletrack dell’omonimo album. Un Ep, a mente fredda, più importante di quanto si possa pensare. D’accordo, l’inedito è solo uno; gli altri sono tutti pezzi potenzialmente già sentiti. Raggrupparli però sotto lo stesso tetto, con questo criterio, e soprattutto con questo spirito, è un qualcosa che trascende il semplice desiderio di “tornare-a-farsi-sentire-perché-c’è-un-disco-che-uscirà-e-quindi-è-bene-non-far-perdere-le-proprie-tracce”. “Let the sun” è un Ep per così dire “retroattivo”, utile a capire a fondo una band come i Marigold, arrivata ad un piccolo, ma fondamentale punto di svolta. Ecco dunque spiegato un pezzo come “Let the sun” stesso, uno sguardo adulto, sofferto, dall’animo acustico e dal background noise, su una giovinezza ormai finita; l’amara consapevolezza di esser passati oltre. Un pezzo non dissimile da certe poesie targate
I Marigold entreranno presto in studio per dare un seguito all’ultimo “Tajga”. Se non li conoscevate, questo Ep è un buon modo per entrare nel loro mondo. Da parte nostra continueremo a tenerli d’occhio da vicino attraverso la nostra rubrica The Observer . Le band, come le persone, sono esseri viventi che nascono, crescono e muoiono. E per i Marigold è finalmente arrivato il momento di diventare grandi.