Sanremo 2009: la gara, le serate, le votazioni

Sanremo 2009: la gara, le serate, le votazioni
Alla 59ma edizione del Festival di Sanremo partecipano 16 canzoni interpretate da “Artisti” e 10 canzoni interpretate da “Proposte”.
Nella serata di martedì verranno eseguite le 16 canzoni degli Artisti e quattro delle canzoni delle Proposte. Una giuria demoscopica di 300 persone, presente nella galleria del Teatro Ariston, voterà le canzoni eseguite. Le votazioni daranno esito all’eliminazione di tre delle canzoni degli Artisti (che verranno annunciate al termine della serata) e a una graduatoria provvisoria delle quattro canzoni delle Proposte (che non verrà rivelata). Nella serata di mercoledì verranno eseguite le 13 canzoni degli Artisti rimaste in gara e le altre sei canzoni delle Proposte. Una giuria demoscopica (sempre 300 persone, diverse da quelle del martedì) presente nella galleria del Teatro Ariston voterà le canzoni eseguite. Le votazioni daranno esito all’eliminazione di altre tre canzoni degli Artisti (che verranno annunciate al termine della serata) e a una graduatoria provvisoria delle sei canzoni delle Proposte.

Nella serata di giovedì verranno eseguite le sei canzoni degli Artisti eliminate nel corso delle prime due serate. Queste canzoni saranno votate dal pubblico televisivo (con un sistema televoto) e da una giuria tecnica composta dai musicisti dell’orchestra del Festival, e le due più votate saranno riammesse in gara. Sempre nella serata di giovedì verranno eseguite tutte e dieci le canzoni delle Proposte, che si esibiranno accompagnate dai loro “padrini” e “madrine”. Queste canzoni saranno votate dal pubblico attraverso il televoto, da una giuria tecnica composta dai giornalisti della sala stampa dell’Ariston e da una giuria tecnica composta dalle emittenti private della sala stampa radio, tv e web. La più votata fra le canzoni delle Proposte sarà subito annunciata come vincitrice del Festival di Sanremo 2009 per la categoria Proposte.
Nella serata di venerdì verranno eseguite le dodici canzoni degli Artisti rimaste in gara, proposte in una versione liberamente rivisitata con la partecipazione di altri artisti ospiti. Saranno votate dal pubblico col televoto e dalla giuria tecnica composta dai musicisti dell’orchestra del Festival: le dieci canzoni più votate saranno ammesse alla serata finale.

Nella serata di sabato verranno eseguite le dieci canzoni degli Artisti rimaste in gara, che saranno votate dal pubblico col televoto. Le tre canzoni più votate verranno rieseguite e rivotate, sempre dal pubblico mediante televoto. La canzone più votata sarà proclamata vincitrice del 59mo Festival di Sanremo.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.