Un greatest hits nei negozi per Joe Cocker, il vecchio leone di Sheffield

Un greatest hits nei negozi per Joe Cocker, il vecchio leone di Sheffield

Si intitola semplicemente “Greatest hits” e, in un certo senso, mantiene ciò che promette, visto che mette insieme su un solo Cd 18 brani strafamosi del cantante gallese.

Rispetto a precedenti compilazioni dedicate a Joe Cocker, questa è maggiormente proiettata sulle sue prove più recenti, tutte a firma EMI. Dalla sua rinascita artistica, avvenuta sulle orme del brano di Randy Newman “You can leave your hat on”, la carriera del grande vocalist è seguita con scrupolo fino al recente duetto con Eros Ramazzotti, “That’s all I need to know”. Il risultato è un quadro a metà strada tra il talentoso e il confusionario, che non riesce a nascondere i vari tentativi di rendere questo bluesman un cantante da classifica, spesso con esiti disastrosi (l’emblema del fallimento è la pessima cover di “Could you be loved”, peccato da scontare in sede opportuna nell’altra vita.). Oltre alle cose più recenti è possibile ascoltare anche qualche classico come “Delta lady”, “Don’t let me be misunderstood” e “You’re so beautiful”, anche se in versione ammodernata, grazie alle session dell’album “Organic”. Immancabile il finale con “With a little help from my friends”, registrata dal vivo a Dortmund. Per il resto un po’ di brividi e tanta nostalgia. Ecco, di seguito, la scaletta completa dell’album:.


“Summer in the city”
“Could you be loved”
“N’oubiez jamais”
“Have a little faith in me”
“What becomes of the broken-hearted”
“Don’t let me be misunderstood”
“Delta lady”
“You are so beautiful”
“That’s all I need to know” (live)
“Let the healing begin”
“Tonight”
“Night calls”
“Don’t you love me anymore”
“When the night comes”
“You can leave your hat on”
“Unchain my heart”
“With a little help from my friends” (live)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.