Paul McCartney: 'Voglio pubblicare 'Carnival of light''

Paul McCartney: 'Voglio pubblicare 'Carnival of light''
Potrebbe presto essere pubblicato "Carnival of light", brano sperimentale composto dai Beatles per il festival Million Volt Light and Sound Rave, svoltosi al Roundhouse Theatre di Londra all'inizio del '67, registrato dopo le session per le take vocali di "Penny lane" il 5 gennaio dello stesso anno e mai comparso nel catalogo ufficiale dei Fab Four: Paul McCartney avrebbe voluto far comparire la canzone già nel secondo volume della compilation "Anthology", ma il manager George Martin pose il veto, giudicando il brano "troppo sperimentale". Oggi, giudicando i tempi maturi, il bassista della formazione di Liverpool ha deciso di interpellare, oltre a Ringo Starr, anche Yoko Ono e Olivia Harrison per ottenere il via libera definitivo. "Carnival of light" avrebbe una durata di 13 minuti e 48 secondi, e sarebbe stata ispirata dalle opere di compositori d'avanguardia come John Cage e Karlheinz Stockhausen: nel brano si farebbe largo uso di distorsioni e di strumenti allora poco convenzionali. Le versioni - di durata sensibilmente inferiore all'originale - circolate negli anni passate sulle piattaforme peer ti peer sono da considerarsi, secondo i più accreditati filologi del corpus beatlesiano, apocrifi.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.