Classifiche USA: primo Kenny Chesney, aspettando il botto degli AC/DC

Il cantante country statunitense Kenny Chesney si aggiudica il primo posto nella nuova classifica USA degli album con “Lucky old Sun”. Il disco, il quinto dell’artista quarantenne del Tennessee a giungere al vertice, vende 176.000 copie. La settimana viene considerata come, in un certo senso, di transizione in quanto già tutti gli occhi sono puntati su “Black ice” degli AC/DC: il primo lavoro di studio dopo 8 anni degli australiani sta infatti sbancando la piazza, con ben 193.000 unità mosse il solo primo giorno nelle rivendite a stelle e strisce. Dopo due tornate trascorse al top, “Paper trail” di T.I. ripiega sulla piazza d’onore aggiungendo 132.000 pezzi al computo totale; molto buono l’esordio di “Gossip in the grain” del cantautore folk alternativo Ray LaMontagne, che entra sul numero 3 con 60.000 copie. Il suo lavoro precedente, del 2006, aveva aperto al numero 28 con 28.000 unità. Scende dal 2 al 4 “Death magnetic” dei Metallica, e scende anche, completando la Top 5, l’omonimo di Jennifer Hudson, finalista della terza stagione di “American idol”. La parte bassa dei magnifici dieci si apre con una presenza costante da 54 settimane: è “Rock n roll Jesus” di Kid Rock, numero 6 con altre 45.000 copie. Le copie smerciate sono invece 43.000 per quanto riguarda “Perfect symmetry” dei Keane: la terza offerta del trio britannico apre in settima posizione. Rimane fermo sull’ottava tacca “Year of the gentleman” di Ne-Yo, esordisce al numero 9 “Little honey” della 55enne artista folk-country Lucinda Williams, conclude “Covers” di James Taylor.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.