Debutta a Milano il 'Rock'n'Music Planet'

Debutta a Milano il 'Rock'n'Music Planet'
Debutterà il prossimo 18 ottobre il "Rock'n'Music Planet", la mostra sulla storia del rock che avrà sede in Piazza del Duomo a Milano fino al 15 marzo.
L'esposizione, sostenuta dall'assessore al Tempo Libero del Comune di Milano Giovanni Terzi in collaborazione con Alfa Romeo MITO e organizzata da Sicom, ripercorre la storia del rock dal 1954 ad oggi attraverso strumenti musicali, locandine, autografi, poster, oggetti, foto, riviste d'epoca, interviste video e vestiti, ma anche scritti, poesie e pensieri di personaggi come (tra gli altri) Jimi Hendrix, George Harrison, Kurt Cobain, Jim Morrison, John Lennon e Bob Dylan.
La collezione, la più importante d'Europa, è di Red Ronnie che, in oltre quarant'anni, ha raccolto cimeli e memorabilia appartenuti a grandi esponenti del rock. Il viaggio attraverso queste opere sarà costellato dalle sculture luminose di Marco Lodola che, a suo modo, ha reinterpretato la storia del genere musicale moderno più popolare al mondo.
Tra i cimeli più importanti si segnalano una chitarra con il corpo sagomato a forma di Africa e autografato da (tra gli altri) Stevie Wonder, Elton John, Eric Clapton, Def Leppard e David Gilmour, manoscritti autografi di Jimi Hendrix, contrabbasso classico suonato da Bill Haley, nel 1951, durante la registrazione originale della storica "Rock around the clock", il calco in gesso bianco, autografato da David Bowie, della maschera per il film "L'uomo che cadde sulla terra", l'armonica di Bob Dylan autografata, la chitarra autografata dai Rolling Stones (Bill Wyman compreso), un disegno di Miles Davis e una chitarra autografata dai Nirvana.
"Nel campo della musica Milano è conosciuta in tutto il mondo per il Teatro alla Scala. Ma una città come la nostra, capitale a tutti gli effetti nel panorama internazionale, sa guardare al futuro e in vista dell'Expo 2015 ha ideato questa mostra-evento, per rendere omaggio al genere musicale del rock. Un grande progetto, pensato per un pubblico di ogni età e provenienza a prezzi assolutamente contenuti, che possa stimolare una sorta di pendolarismo culturale, indispensabile per la crescita su scala mondiale del capoluogo lombardo", ha spiegato l'Assessore al Tempo Libero Giovanni Terzi.
Rock'n'Music Planet sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22: il biglietto di ingresso costerà 5 euro (ridotto 3) di cui un euro sarà devoluto in beneficenza alla Veneranda Fabbrica del Duomo per i lavori di conservazione e restauro della Cattedrale.
Al termine dell'esposizione, la mostra inizierà un tour mondiale che durerà fino alle celebrazioni di Expo 2015. Per maggiori informazioni: www.rockandmusicplanet.com.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.