Addio a Richard Wright (Pink Floyd)

Addio a Richard Wright (Pink Floyd)
E' scomparso oggi Richard Wright, membro fondatore dei Pink Floyd: ne danno notizia alcuni siti inglesi, tra cui quello del Guardian. Wright aveva 65 anni, ed era malato di cancro.
Tastierista storico della leggendaria band inglese, contribuì anche alla scrittura in album storici come "Dark side of the moon" e "Wish you were here": espulso dal gruppo nel 1979 su iniziativa di Roger Waters dopo la pubblicazione di "The wall" (anche se venne ingaggiato per il successivo tour), fu reintegrato nel 1987 da Gilmour in occasione delle registrazioni finali di "A momentary lapse of reason". Come solista pubblicò due album, "Wet dream" nel 1978 e "Broken China" (con, tra gli ospiti, Sinéad O'Connor) nel 1996: firmò anche un album con gli Zee, "Identity", nel 1984, e partecipò alla realizzazione dei due album di Syd Barrett, "The madcap laughs" e "Barrett" (1970), oltre che a quello di Gilmour, "On a island" (partecipando anche al successivo tour che fece tappa in Italia nel 2006), pubblicato due anni fa. Lascia tre figli, tra i quali Ben, avuto dalla terza moglie Millie, sposata nel 1996 dopo i divorzi dalla prima moglie Juliette Gale (1982) e dalla seconda, Franka (1994).
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.