Rockol30

Dallo spazio: Revo, quando lo stoner non cade mai

Nome artista: Revo
Luogo di provenienza: Padova
Anno di formazione: 2005
Genere: Stoner-rock / Electro-funk
Indirizzo Myspace: www.myspace.com/wearerevo
Canzone: “Your God”

C’erano una volta i Moravagine, formazione punk/hardcore padovana tra le più in voga del settore in Italia. Dal 2004, data di pubblicazione del loro ultimo album “Diaboliko”, non se ne hanno più notizie fino ad un comunicato del 2007 che ne decreta ufficialmente la fine per “esaurimento del progetto artistico”.
Nel frattempo tre componenti del gruppo (il batterista Tony Cavaliere, il cantante Paolo e il chitarrista Andrea) si mettono al lavoro su nuovi brani che non hanno nulla a che vedere con il loro passato musicale.
Dopo aver “assunto” un chitarrista solista ed un bassista nascono ufficialmente i Revo. Alla fine del 2006 entrano in studio con il produttore Maurizio Baggio, uscendone alcuni mesi dopo con una serie di canzoni pronte per un album. Così nasce “We are Revo”, disco d’esordio della formazione euganea edito dalla Bagana Records.
Sulla loro pagina Myspace disponibili tre brani tratti proprio dal loro debutto sulla lunga distanza.
Se in “Limelight” le chitarre rock suonano troppo americane e già sentite, ecco invece due episodi degni di attenzione (in particolare il secondo) come “Inside inc” e “Your God”. La prima profuma dannatamente di Queens Of The Stone Age, con chitarre dure e decise e la voce sicura di Paolo Da Villa, mentre la seconda si innalza sì per le sue sonorità stoner-rock suonate ad altissimo livello, ma soprattutto per come la band riesce a smussare i toni duri del genere grazie ad un uso della voce più acuto e leggero e ritmi che sfiorano l’electro-funk.
Insomma, i Revo hanno alle spalle una lunga militanza nel mondo della musica e si sente: forse manca quel pizzico di originalità che potrebbe far compiere loro un ulteriore salto di qualità, ma in fondo è solo il primo album e forse questa volta volevano solo dirci “noi siamo i Revo”.

(Ercole Gentile)

Per ascoltare il brano “Your God” dei Revo andate sulla nostra pagina di Myspace . Qui potete mandarci un messaggio per segnalare la vostra band per “Dallo spazio”.
Schede:
Tags:

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.