Rockol30

Tony Bennett a una conferenza: 'Gli spot hanno la stessa forza delle radio'

L'ottantunenne Tony Bennett è stato invitato a tenere una conferenza dal titolo "Musica e pubblicità" a Cannes: il crooner, che durante la sua carriera ha pubblicato 50 album e vinto 13 Grammy, si dedica infatti sempre più spesso alla realizzazione di brani destinati al mercato pubblicitario.

Bennett ha raccontato di come gli spot rappresentino oggi una grande opportunità per gli artisti emergenti: "Possono avere la stessa forza della radio per far conoscere la nuova musica", ha precisato.
Così come è accaduto a Sara Bareilles, Yael Naim e Ting Tings, artisti che hanno debuttato facendo da colonna sonora a spot di marche importanti come Apple o Chrysler.
Richard O'Neill, rappresentante di un'agenzia pubblicitaria statunitense, la TWBA, ha poi raccontato durante la conferenza quanto possa essere difficile scovare la canzone giusta: "E' una vera arte, ci vuole ingegno ed abilità. Si che la musica sia scritta appositamente per lo spot, o che si tratti di un brano popolare".
Ma Bennett ha concluso ribattendo che in ogni caso "la musica risolve molti problemi ai pubblicitari. E spesso anche quelli di qualche artista in difficoltà economiche". (Fonte: La Repubblica)

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.