Comunicato Stampa: NEXTECH FESTIVAL - III Edizione

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

NEXTECH FESTIVAL - III Edizione

18-20 settembre 2008

Stazione Leopolda, Viale Fratelli Rosselli 5, Firenze
Avrà luogo a Firenze dal 18 al 20 settembre 2008 la terza edizione di Nextech Festival l’appuntamento dedicato alla scena internazionale della nuova musica elettronica e delle arti digitali. Nextech Festival è realizzato da Musicus Concentus, Intooitiv, Tenax e Stazione Leopolda Srl, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, nell’ambito delle attività culturali di FI.ESTA 2008.

Per tre giorni lo spazio unico in Italia della Stazione Leopolda a Firenze ospiterà la grande festa dove troveranno spazio differenti percorsi della musica elettronica d’oggi, tra vibranti battiti techno, avvolgenti atmosfere electro funk e dubstep, rarefatte sonorità minimal. Nextech Festival offrirà una selezione del meglio della proposta sonora attuale, a cui si combineranno installazioni audio e video, proiezioni, incontri con gli artisti ospiti, per offrire una sequenza ininterrotta di eventi, dal pomeriggio a notte inoltrata.

Il programma definitivo sarà confermato nei prossimi giorni e tra gli ospiti della nuova edizione Nextech Festival può contare su un protagonista quale il dj e produttore Jeff Mills. Dai primi anni ’90 Jeff Mills è stato tra gli artisti che hanno definito l’ambito espressivo della musica techno, rinnovandone continuamente l’evoluzione, generando senza tregua ritmi irresistibili. Jeff Mills è apprezzato per la sua etichetta discografica, Axis, e per una lunga serie di realizzazioni che lo hanno visto collaborare anche con un’orchestra sinfonica, per la colonna sora del film “Metropolis“ di Fritz Lang. Attualmente Jeff Mills è atteso anche per uno degli eventi principali dell’edizione 2008 del festival Sónar a Barcellona.

Nextech Festival conferma la formula di successo delle edizioni precedenti, che hanno contato su oltre novemila spettatori per ogni edizione, e su presenze di musicisti e performer tra i quali Ellen Allien & Apparat, Marc Houle, Pascale Feos, Andi Toma di Mouse On Mars, Gabry Fasano, Liars, Lazy Fat People, Pascal Feos, Teenage Bad Girl, Chic Miniature, Kieran Hebden & Steve Reid, Mr.Oizo, Moodyman, Stateless, Dj Koze.

Le nuove proposte di Nextech Festival illustreranno le diverse e più recenti tendenze della musica elettronica, le sue implicazioni con il rock e la musica afroamericana, i ritmi più innovativi del nightclubbing, così come i nuovi linguaggi della ricerca sonora, alternando artisti internazionali ed italiani. Ai concerti e dj set che si alterneranno sui due palchi si affiancheranno proiezioni ed installazioni audio e video, che sottolineano lo spirito interdisciplinare della musica d’oggi.

Nextech Festival conferma anche la sua location, la Stazione Leopolda di Firenze, l’ottocentesca stazione ferroviaria divenuta un centro per le arti, le cui imponenti navate offrono una ambientazione suggestiva, ideale per i suoni e le immagini della contemporaneità.

Il Musicus Concentus dal 1992 opera a contatto con le nuove musiche. Negli ultimi anni si è impegnato particolarmente nella documentazione della nuova scena elettronica, presentando concerti ed eventi a Firenze e in Toscana. La sua attività è legata ad una lungo elenco di proposte, tra i quali Stazione Elettronica nell’ambito di Fabbrica Europa e la serie Fosfeni a La Città del Teatro di Cascina, giunta alla quarta edizione.

Intooitiv promuove molte iniziative a contatto con la musica e le arti elettroniche a Firenze, è la sigla promotrice del progetto F.E.M., Florence Electronic Movement dedicato al nightclubbing, e del festival MUV, giunto alla quarta edizione. Inoltre Musicus Concentus ed Intooitiv hanno realizzato insieme Electro Club, nell’ambito delle due edizioni del Festival della Creatività.

Il Tenax è dal 1981 uno dei club più rinomati d’Italia, con un ruolo da protagonista a contatto con le musiche e le culture giovanili. Dai leggendari concerti del post punk degli anni ’80 alle celebrate notti di “Nobody’s Perfect” ed alla sua etichetta discografica, Tenax ha marchiato una serie di manifestazioni e produzioni di grande successo.

Stazione Leopolda srl, che nasce da Pitti Immagine – l'ente fieristico che organizza le più importanti mostre internazionali nel settore della moda – è la società che organizza e promuove le attività della Stazione Leopolda.

Nextech Festival è realizzato in collaborazione con Controradio.

Info tel. 055 287347 www.nextechfestival.com
Dall'archivio di Rockol - Gli album essenziali del rock italiano anni Novanta
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.