Rockol30

Si riformano (quasi) i CCCP: ma solo per delle ristampe

Si riformano (quasi) i CCCP: ma solo per delle ristampe
Una reunion parziale e virtuale dei CCCP, storico gruppo del rock italiano. E' avvenuta ieri, 27 maggio a Milano, alla Feltrinelli di Piazza Piemonte per presentare le ristampe dei cinque album curate dalla EMI: da “Ortodossia II” all'atto finale “Epica etica etnica pathos”, dopo di cui la band si sciolse per riformarsi nei CSI.

Sul palco niente musica, solo parole. E tre quarti del gruppo originario: il chitarrista Massimo Zamboni, il “ballerino del popolo” Danilo Fatur e la “Benemerita soubrette” Annarella Giudici. Assente Giovanni Lindo Ferretti, notoriamente e bruscamente allontanatosi da Zamboni anni fa; presente nello spirito, però: rappresentato dalla “Garante galante” Annarella.
Zamboni negli anni ha continuato ad avere una buona visibilità, scrivendo libri e producendo dischi (soprattutto con Nada). Curiosità da parte del numeroso pubblico sulle attività post CCCP di Fatur e Annarella, che non rientrarono nei CSI. Danilo ha continuato musica anche se in circuiti meno visibili di quelli “mainstream”: l'ultimo è “Faturismo”, distribuito dalla self (info sul www.olgaprod.it), mentre Annarella, dopo un viaggio in India, ha iniziato ad interessarsi di erboristeria, che ora è la sua attività principale (www.cosmonatura.it/).
“Mi sono sempre stupito”, ha raccontato Zamboni a Rockol, “di quanto i nostri dischi continuassero a vendere negli anni. Di qui l'esigenza di rimetterci mano della casa discografica, ripartendo dai master originali. Niente inediti e bonus tracks, però: li abbiamo volutamente evitati, sanno di fregatura”.

Un progetto una tantum, ha poi spiegato sul palco Zamboni, che non prelude a nient'altro. Solo un DVD, che uscirà a settembre, per cui la band sta vagliando materiale d'archivio. Di una reunion si era parlato qualche anno fa (vedi news): “Io ero d'accordo, per un'occasione unica. Poi si decise diversamente, e non ho ancora capito il perché. Ma il momento è passato e certe occasioni bisogna prenderle al volo: non credo che ricapiterà l'occasione”.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.