Chieftains: in arrivo due album

Su "Il Giorno", Andrea Spinelli racconta il concerto dei Chieftains a Trento e i loro progetti futuri. «L’altra sera i bardi gaelici sono approdati in riva all’Adige, sl palcoscenico dell’Auditorium Santa Chiara, per srotolare con Angelo Branduardi il lungo "velo nero" che da 35 anni ammanta le suggestioni della loro musica. Ma la sfortuna ci ha messo la coda costringendo il musicista italiano a rimandare l’incontro, magari in tv alla fine di marzo, quando Paddy Moloney e compagni si presenteranno davanti alle telecamere di "Taratata’"».

«Il nuovo album "Tears of stone", nei negozi a febbraio, si apre con un omaggio alla poesia di Yeats. "Ho lavorato a questo nuovo disco circa tre anni, ritagliandomi degli spazi tra un tour e l’altro", spiega l’arzillo Paddy, che per dare voce alle suggestioni della sua terra è riuscito ad avere in studio Bonnie Raitt, Natalie Merchant, Joni Mitchell, The Corrs, Sinead O’Connor, Loreena McKennit, Joan Osborne, Diana Crall e Sissel, l’interprete norvegese della colonna sonora di "Titanic". (...) "Francamente non penso che ‘Tears of stone’ possa essere considerato il seguito di ‘The long black veil’, prosegue il mucisista irlandese. "L’approccio è molto diverso. Quello era un progetto più energico, più muscoloso, ma meno pittorico: C’erano Sting e i Rolling Stones, ma soprattutto le nostre canzoni. Per il repertorio di questo disco abbiamo preferito pescare nella tradizione».
«Ma Paddy, che ha da poco dato alle stampe con la sua etichetta Wicklow una raccolta di canzoni della Nuova Scozia registrata un anno fa con musicisti canadesi e intitolata "Fire in the kitchen", preannuncia anche un progetto tutto italiano. Uscirà a giorni un disco di brani natalizi scritto a quattro mani con monsignor Frisina, autore delle musiche più importanti che si ascoltano in Vaticano. "L’abbiamo realizzato tra Roma e Palermo. Oltre all’Orchestra del teatro Massimo, siamo riusciti a coinvolgere nel progetto pure Montserrat Caballè, Sissel, Zucchero e il tenore Pietro Ballo».
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.