Classifiche USA: bene Josh Groban ma nessuna new entry

Stiamo entrando nel periodo di assestamento, e l’impressione –forse più che un’impressione- è che i grandi giochi siano ormai stati tutti fatti.

Vendite discrete, più titoli natalizi, ma nella nuova classifica USA degli album è il vuoto pneumatico per quanto riguarda le nuove entrate. Una sola la new entry, infatti, in tutta la Top 50: è, appunto al numero 50, “The boatlift” (con 22.000 copie) del rapper Pitbull. Al vertice rimane, per la seconda settimana consecutiva, il festivo “Noel” di Josh Groban che aggiunge al carniere altri 539.000 pezzi. Damigella d’onore è “Long road out of Eden” degli Eagles, che rimbalza dal 5 al 2 con altre 313.000 copie. Scende di una tacca ed è terzo “As I am” di Alicia Keys, che rimane su cifre comunque ragguardevoli con un’aggiunta di 257.000 pezzi, mentre la compilation “Now 26” è quarta con altre 112.000 copie. Chiude la Top 5 “The ultimate hits” di Garth Brooks, artista country dell’Oklahoma. Apre la parte inferiore della Top 10 la colonna sonora del film “High school musical 2”, riemerge dal 12 al 7 il doppio "Hannah Montana 2 (soundtrack)/Meet Miley Cyrus" di Miley Cyrus, rimane fermo sull’ottavo gradino “Taking chances” di Celine Dion. Scende di due ed è nono “Carnival ride” di Carrie Underwood, conclude “Christmas song” dei Mannheim Steamroller, gruppo del quale si sente parlare, piuttosto curiosamente, quasi esclusivamente durante il periodo natalizio. A proposito: i titoli di questo genere sono, nella Top 200 di questa settimana, ben ventisei. Vendite complessive: -12,1% rispetto alla settimana precedente, -16,9% rispetto alla stessa settimana di un anno fa.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.