Rockol30

Comunicato Stampa: Sikitikis in concerto al Barrumba

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


SIKITIKIS In concerto “BARRUMBA” AVIGLIANA (TO), Via Monginevro, 8 Sabato 16 giugno, inizio ore 22 Ingresso € 10 con consumazione Sabato 16 giugno dalle ore 22, nella nuova sede del Barrumba in Via Monginevro, 8 ad Avigliana i Sikitikis in concerto. In principio erano i CaniDaRapina, ruvida band hardcore sarda attiva fin dai primi anni '90; poi strane idee si sono mescolate, nuove persone si sono aggiunte, esplosive collisioni stilistiche hanno trovato luce. A Jimi (basso) e Diablo (voce e fabbrica di suoni) si sono aggiunti Reginald, batterista proveniente dal jazz orchestrale, e Zico, tastierista innamorato della psichedelia e del progressive. Nascono così i SikitikiS. Anno 2000. No chitarre, come potete vedere. Ma molte suggestioni da raccontare. Per dire. “Roma a mano armata”, “Giulietta degli spiriti”, “Metti una sera a cena”: tutto può passare sotto il feroce e imprevedibile trattamento sonoro dei Sikitikis. Scorre una passione dichiarata per i poliziotteschi e, più in generale, per il “suono” del cinema italiano anni '60 e '70. Ci siamo, e cominciamo. Ecco il primo brano, “Il modo migliore”, registrato in Casasonica che all'epoca era solo un semplice studio di registrazione, nulla più. Cresce il gruppo. Cresce stilisticamente e cresce di numero: entra a far parte del gruppo Nic, percussionista appassionato di jazz, ska, reggae e latin. Cresce anche Casasonica: decide di diventare “grande” e di farsi vera e propria etichetta discografica. La label fondata da Max Casacci (chitarrista e fondatore dei Subsonica) diventa così la casa dove far nascere e crescere “Fuga dal deserto del Tiki”. Registrato e mixato dallo stesso Casacci e prodotto artisticamente da Ale Bavo E non solo. Uno degli episodi più sorprendenti è la rilettura di Mina: “L'importante è finire”. La gioia di suonare, di inventare, di trasmettere calore. Le performance live dei SikitikiS, già un culto assoluto nella loro natia Sardegna, con pubblici dai numeri forti, a tre zeri, ora cominciano a prendere piede anche sullo Stivale. Dopo un 2005 in cui vengono invitati a suonare in numerosi festival di assoluto prestigio, ecco un 2006 che li vede percorrere massicciamente lo Stivale con decine e decine di date. In più, un'altra sonorizzazione è stata portata a termine: quella de “La decima vittima”, altro capolavoro del maestro Petri, una tagliente reinterpretazione live della colonna sonora già presentata con successo a Torino, Cremona e al Meeting Etichette Indipendenti di Faenza. Insomma, in poco tempo dallo sbarco nel Continente molta strada è stata fatta. Ma è solo l'inizio… www.sikitikis.com www.myspace.com/sikitikis www.casasonica.it

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.