Sanremo: la delusione degli esclusi dal Festival

Sanremo: la delusione degli esclusi dal Festival
E’ molto lunga la lista dei cantanti e degli autori che sono stati scartati dalla commissione artistica del Festival di Sanremo. Tra gli autori più atipici ci sono Margherita Hack, Alda Merini, Rita Levi Montalcini, Edoardo Sanguinetti e (pare) anche Alessandro Baricco. “La canzone non è piaciuta a Baudo e ai giurati”, ha spiegato Sanguinetti. “In pratica ho creato una commistione fra la ‘Carmen’ di Bizet e una serie di uccelli citati da Dante nell’’Inferno’ nel canto di Paolo e Francesca come lo stornello e l’usignolo”.
Tra gli esclusi più amareggiati c’è Francesco Baccini che aveva presentato un brano scritto con Gianluca Grignani intitolato “Il gatto mangia il topo”: “Mi hanno segato. Ormai a Sanremo ci sono abituato. E’ la quarta volta che succede. Non presenterò mai più un pezzo al Festival. Non sono raccomandato, non ho santi in paradiso. Stavolta però proprio non me l’aspettavo. Sto sulle scatole a uno dei giurati, Dario Salvatori. Che non ha mai amato neppure Povia che è della mia stessa scuderia. Il titolo della mia canzone evocava Povia e lui si è messo di traverso”.
Tra gli altri esclusi ci sono Irene Grandi e il tenore Roberto Alagna. (Fonti: Quotidiano Nazionale, La Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa, Il Messaggero)
Dall'archivio di Rockol - Tutti i vincitori del Festival di Sanremo dal 2001 al 2010
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.