E’ successo nel 2006: 4 maggio

E’ successo nel 2006: 4 maggio
Dolcenera: ‘Il mio disco raccoglie storie vissute da altri’ (4 maggio 2006)

“Il popolo dei sogni” è il titolo del nuovo album di Dolcenera, pubblicato lo scorso 28 febbraio durante la sua partecipazione a Festival di Sanremo. “Il mio disco”, ha dichiarato l’artista durante lo show case di presentazione all’Open Gallery di Milano, “non parla di me in prima persona, ma tratta di storie che mi hanno raccontato e delle quali ho sentito parlare”.
Nell’album sono presenti dieci brani tra cui tre cover: “A wolf at the door” degli Radiohead tradotta in italiano con il titolo “Il luminal d’immenso” (vedi News), “Emozioni” di Lucio Battisti in versione live, e “America” di Gianna Nannini. “Questo concerto”, ha aggiunto la cantante prima di iniziare, “è in fin dei conti la prima data della mia tournée. Porterò la mia musica in Europa, e presto andrò ad esibirmi in Francia”. Durante lo show case Dolcenera ha interpretato alcuni dei suoi vecchi brani come “Mai più noi due”: “Questo brano parla della magia che rimane”, ha spiegato Dolcenera, “quando una storia d’amore finisce. C’è un rumore di fondo nell’anima che rimane lì ma che ti permette di andare avanti”. Il concerto prosegue con una canzone del nuovo album: “Il pezzo si intitola ‘Resta come sei’”, ha spiegato l’artista, “Parla di una ragazza, Laura, che scopre la sua omosessualità e tenta di comunicare questa sua nuova sensazione alla famiglia, agli amici e al mondo che la circonda con tutte le difficoltà del caso”.
Un altro brano in cui Dolcenera affronta tematiche ed episodi non vissuti in prima persona ma a lei raccontati è “L’amore (il mostro)”. In questo brano la cantante di Galatina parla dello sfruttamento minorile e del turismo sessuale che avviene in alcuni paesi dell’oriente: “Ho una cara amica”, ha spiegato, “che si occupa di un’associazione per la difesa delle vittime del turismo sessuale. Tornata da un viaggio mi ha raccontato quello che aveva visto e mi ha detto che è stato come un pugno in pancia. Dopo quelle sue parole mi è venuta voglia di scrivere questo pezzo”.
La presentazione dell’album prosegue con i brani “Giusto o sbagliato”, “Piove”, “Com’è straordinaria la vita” e “Siamo tutti là fuori”.
Di seguito la tracklist dell’album “Il popolo dei sogni”:
“Com’è straordinaria la vita”
“Giusta o sbagliata”
“Piove (condizione dell’anima)”
“Il luminal d’immenso (l’ombra di lui)”
“L’amore (il mostro)”
“Resta come sei”
“Il popolo dei sogni”
“E la luna sale su”
“America”
“Emozioni (dal vivo)”
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
18 nov
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.