Comunicato Stampa: 'Le voci dell'anima Occidente Oriente', terza edizione

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

LE VOCI DELL’ANIMA OCCIDENTE ORIENTE LA III EDIZIONE DAL 9 AL 23 DICEMBRE 2006 A BARI
Con
VINICIO CAPOSSELA - PETRA MAGONI e FERRUCCIO SPINETTI - GIANMARIA TESTA ERRI DE LUCA - EMILIO SOLFRIZZI - GIUSEPPE BATTISTON - SUFIANA SHEIKH AHMAD AL TUNI - YAIR DALAL - YASMIN LEVY – TRIO JOUBRAN PACO PEÑA e i FLORILEGIUM VOCIS - SUDARIO, LE VOCI DEI POETI SUL CORPO DEL SUD

Si terrà a Bari dal 9 al 23 dicembre la terza edizione del festival musicale “LE VOCI DELL’ANIMA OCCIDENTE ORIENTE”: dieci concerti in altrettante chiese della città in un viaggio musicale che attraversa alcune delle molteplici visioni espresse dalle tre grandi religioni monoteistiche del Mediterraneo in un itinerario migrante fra suoni e parole, culture e religioni.

Anche in questa terza edizione del festival “LE VOCI DELL’ANIMA OCCIDENTE ORIENTE” alcuni degli artisti più importanti della scena italiana ed internazionale si confronteranno con i possibili legami tra musica e spiritualità in un progetto che si fonda sulla convinzione che Bari, e la Puglia in generale, possano essere crocevia al centro del Mare di Mezzo, dove sperimentare nuove forme di convivenza culturale (oltre a percorsi artistici e musicali) e favorire il dialogo tra i popoli. La città di Bari, affacciata com’è sul Mediterraneo, è da sempre ponte reale tra Occidente e Oriente, con una lunga storia ed una quotidianità piena di arrivi e partenze, scambi e incontri di musiche e parole di paesi lontani.

Il viaggio di questa terza edizione di “Le voci dell’anima Occidente Oriente” partirà con la voce di Petra Magoni e il contrabbasso di Ferruccio Spinetti (sabato 9 dicembre) che presenteranno in anteprima nazionale il nuovo album del loro progetto Musica Nuda dal titolo “Quam Dilecta” (etichetta Radiofandango), undici brani di musica sacra interpretati dai due artisti.
Domenica 10 dicembre sarà la volta del trio palestinese Joubran che presenterà il suo spettacolo “Randana- Ambasciatori della musica palestinese” mentre il giorno seguente, lunedì 11 dicembre, il chitarrista e compositore Paco Peña, accompagnato dal coro Florilegium vocis, presenterà in anteprima nazionale “Misa Flamenca”, uno straordinario intreccio di suoni, immagini e linguaggi.
Mercoledì 13 dicembre, invece, una collettiva di poeti presenterà un progetto di musica e poesia dal titolo “Sudario – Le voci dei poeti sul corpo del sud”. La settimana si chiuderà domenica 17 dicembre con l’egiziano Sheikh Ahmad Al-Tuni e il suo repertorio di canti religiosi islamici della tradizione sufi.
Le tradizioni musicali d’oriente saranno protagoniste anche lunedì 18 dicembre con il musicista israeliano Yair Dalal, figura di spicco nell’odierna musica etnica di Israele. Prima nazionale anche per Vinicio Capossela (martedì 19 dicembre) e il suo “Non c’è disaccordo nel cielo. Offertorio natalizio per strumenti inconsistenti”, una personalissima scaletta di canzoni e musiche da offertorio tra composizioni proprie ed insolite riletture altrui. Mercoledì 20 la celestiale voce di Yasmin Levy si immergerà in un repertorio in ladino di romanze-ballate, poemi narrativi e drammatici e Kantigas d’amore.
Venerdì 22 dicembre sarà la volta del cantautore Gianmaria Testa che insieme allo scrittore Erri De Luca porterà a Bari le musiche e la poesia del suo ultimo lavoro discografico “Da questa parte del mare” (Radiofandango/edel).
Sabato 23 dicembre, San Nicola, patrono della città di Bari, sarà protagonista del progetto “Il derviscio e San Nicola”, produzione speciale del Festival con gli attori Emilio Solfrizzi e Giuseppe Battiston che, insieme al gruppo multietnico Sufiana, faranno incontrare il Santo con il mistico sufi Rumi quale esempio di dialogo tra Oriente e Occidente.

Questo il calendario completo degli appuntamenti (ingresso libero, fino ad esaurimento posti - inizio ore 20.30):

· Sabato 9 dicembre: PETRA MAGONI e FERRUCCIO SPINETTI (Chiesa della Natività di Nostro Signore, Enziteto - Bari);

· Domenica 10 dicembre: TRIO JOUBRAN (Chiesa del Salvatore, Loseto – Bari);

· Lunedì 11 dicembre: PACO PEÑA con la partecipazione del coro Florilegium vocis (Chiesa di San Marcello, San Pasquale - Bari);

· Mercoledì 13 dicembre: Desiati, Mansueto, Marmo e i nuovi Poeti salentini (Auditorium Diocesiano Vallisa, San Nicola Murat - Bari);

· Domenica 17 dicembre: SHEIK AHMAD AL TUNI (Chiesa di San Francesco D’Assisi, Japigia – Bari);

· Lunedì 18 dicembre: YAIR DALAL (Chiesa del SS Redentore, Libertà – Bari);

· Martedì 19 dicembre: VINICIO CAPOSSELA (Chiesa di San Paolo, San Paolo – Bari);

· Mercoledì 20 dicembre: YASMIN LEVY (Chiesa Mater Ecclesiae, Poggiofranco – Bari);

· Venerdì 22 dicembre: GIANMARIA TESTA con la partecipazione speciale di Erri De Luca (Chiesa di San Sabino, Madonnella – Bari);

· Sabato 23 dicembre: Emilio Solfrizzi, Giuseppe Battiston e Sufiana (Chiesa di San Antonio, Madonnella – Bari).

Oltre la musica, “LE VOCI DELL’ANIMA” dimostra una forte attenzione alla produzione di progetti culturali che quest’anno si traduce nella pubblicazione del libro “San Nicola agiografia immaginaria” (edizioni La Meridiana) curato da Ron Kubati e Michele Lobaccaro (Radiodervish) che verrà presentato il prossimo 4 dicembre alla libreria Feltrinelli di Bari. Dieci racconti di scrittori di diversa provenienza geografica ma radicati ormai nella nostra cultura e letteratura che hanno fatto del Santo “meticcio” per eccellenza, San Nicola protettore di migranti e di bambini, l’immagine di una cultura nuova, frutto dell’incontro e del dialogo fra popoli.

“LE VOCI DELL’ANIMA” è un progetto di Princigalli Produzioni realizzato con l'Assessorato alle Culture e Religioni del Comune di Bari nell'ambito delle iniziative del Dicembre a Bari e in collaborazione con l’Assessorato al Mediterraneo e con l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia.

Per informazioni al pubblico: 080 558.35.41 - www.princigalliproduzioni.it - www.dicembreabari.it.
Dall'archivio di Rockol - 11 Artisti diventati famosi grazie ai video su Internet
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.