Comunicato stampa: concorso per band emergenti

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

-REGOLAMENTO-

Il concorso è aperto a band emergenti chiamati ad eseguire un live set di brani originali per la durata di trenta minuti, comprensivo al massimo di una cover. L’inizio del concorso è previsto per il 13 ottobre 2006 e avrà luogo presso lo ZOO BAR club, c.so Casale 127 – TORINO. Qualora la location dovesse variare sarà cura dell’Organizzazione informare gli iscritti.

L’ISCRIZIONE E’ GRATUITA

Programma

- In ciascuna delle serate preliminari del concorso suonano 4-5 band; è facoltà dell'organizzazione modificare il numero delle band partecipanti alle serate, in base alle necessità organizzative e dello spettacolo.
- Il tempo massimo a disposizione per presentare il proprio show è di 30 minuti cambio palco incluso.
- Tutti i gruppi sono tenuti a seguire le indicazioni fornite dai responsabili dell'organizzazione per il cambio palco ed i tempi del concerto. Il tempo a disposizione viene conteggiato dal direttore di palco, o da un responsabile dell'organizzazione, che ha facoltà di interrompere il concerto, nel caso esso si prolunghi oltre i limiti stabiliti, in ogni momento ed a sua completa discrezionalità.
- Non esiste un tempo minimo di durata per la presentazione dello show.

Modalità di votazione e qualificazione ai turni successivi

- I gruppi che partecipano al festival vengono giudicati dal pubblico in sala che, alla fine di ogni singola esibizione, vota su un bigliettino consegnato all’ingresso. Il bigliettino verrà inserito nell’apposita urna.
Al voto del pubblico andrà sommato il voto di una giuria composta da 3 elementi il cui voto avrà un peso maggiore ad ogni passaggio di turno.
- I voti vengono conteggiati dai responsabili dell'organizzazione.
- In caso di ex-equo in posizione di classifica valida per il passaggio del turno o per la vittoria di serata tutte le band in questione godranno dei benefici della posizione ottenuta.
- In caso di tabelloni che prevedano ripescaggi, sarà compito dell'organizzazione avvisare i gruppi interessati.
- E' facoltà dell'organizzazione riservare dei posti nel tabellone ad eventuali ospiti, in qualsiasi fase del concorso.
- Sarà cura dell'organizzazione informare tutte le band, compatibilmente con le necessità organizzative e di gestione, nel massimo anticipo possibile, dello sviluppo dei diversi tabelloni.
- Nella fase finale la band vincitrice sarà scelta da una giuria di esperti.

Orari

- Gli orari sono assegnati dall'organizzazione in base alle necessità di coordinamento della rassegna; una volta assegnato un orario, questo non potrà essere modificato se non in presenza di provati motivi di necessità, e solo se ciò risultasse compatibile con le necessità dell'organizzazione.
- Gli orari dei concerti e dei soundcheck vengono comunicati dall'organizzazione ai gruppi, che sono tenuti a presentarsi con puntualità assoluta.
- Ogni ritardo in occasione di prove, concerti o riunioni (anche di un solo elemento della formazione) costituisce motivo sufficiente (ad assoluta ed insindacabile discrezione dell'organizzazione) e non appellabile per la squalifica della band dalla rassegna.

Strumentazione e soundcheck

- L'organizzazione mette a disposizione gli impianti audio e luci, nonché il personale tecnico.
- La batteria, gli amplificatori per basso e chitarra, i microfoni, i monitor e tutto l'occorrente per il backline sono forniti dall'organizzazione. - Gli strumenti personali (chitarre, bassi, tastiere, ecc.) dovranno essere portati dai gruppi.
- L'organizzazione mette a disposizione l'effettistica necessaria per il buon ascolto di sala; altri effetti, eventualmente necessari per chitarre e bassi, dovranno essere portati dai musicisti.
- I batteristi dovranno ricordarsi di portare le bacchette e il rullante.

Iscrizione e catering

- L’iscrizione al concorso è gratuita. Ogni singolo elemento della band riceverà un buono per la consumazione di 1 birra.

Annullamento o spostamento di data

- L'eventualità che una data venga annullata o rimandata è quantomai improbabile; qualora dovesse verificarsi una simile ipotesi, va tenuto presente che alle band della serata in questione verrà proposta una nuova data che dovrà essere accettata.

- Qualora la band non si presentasse al concerto senza aver avvisato lo staff almeno 4 giorni prima, verrà automaticamente eliminata.

Accettazione del regolamento e dei risultati

- Tutti i componenti dei complessi partecipanti sono tenuti a conoscere il regolamento, nonché ad adeguarsi allo stesso. Questo permetterà di offrire ad ogni singolo elemento un servizio efficiente e trasparente.
- La mancata lettura del presente regolamento non costituisce prova di non accettazione dello stesso che si intende integralmente sottoscritto all'atto dell'iscrizione. Gli eventuali controlli dei voti da parte delle band potranno essere effettuati solamente la sera stessa dell’esibizione.

Premi

- Il primo classificato vincerà 10 ore di registrazione presso lo studio D&B Soundstation di Alberto Macerata a Bricherasio (TO)
Sarà inoltre assegnato un premio per la critica alla band più interessante dell’intero concorso, scelta da una giuria di esperti. Ulteriori premi verranno assegnati ai secondi, terzi e quarti classificati e saranno comunicati in fase di svolgimento del concorso. Tutte le band indipendentemente dall’avanzamento nel concorso saranno comunque valutate per inserimenti in contesti differenti quali Festival, concerti, eventi curati dall’ Hts Musica

Termine e materiale da inviare

Ci si può iscrivere ON-LINE sul sito WWW.HTSMUSICA.COM

Il termine ultimo per l’iscrizione al concorso è il 20 settembre 2006 alle ore 18. Le domande d’iscrizione che perverranno compilate non correttamente in tutte le loro parti non saranno prese in considerazione. L’invio di un demo o di un cd non sarà considerato titolo preferenziale, ma potrà essere utilizzato dall’HTS musica, per inserire la band in altri contesti (festival, concerti, altro).La direzione artistica prenderà in considerazione i brani appartenenti ai seguenti generi musicali:rock, pop, Hip-hop, elettronica, funky, fusion, jazz, blues, world, trip-hop, folk, reggae, etnica, indie-rock, crossover, metal.

Tutte le bands selezionate non percepiranno alcun compenso.
Dall'archivio di Rockol - Dieci oggetti feticcio del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.