Rock e pop nel cd del Papa

Rock e pop nel cd del Papa
La maggior parte dei quotidiani oggi si diffonde su "Abbà Pater", il cd prodotto dalla Radio vaticana e dalla Audiovisivi San Paolo, e distribuito dalla Sony Classical, undici brani in cui il Papa canta e recita il Pater Noster, pronuncia omelie e lancia appelli accompagnato da una base musicale inedita. Da "La Repubblica", apprendiamo che «dal 23 marzo prossimo sarà distribuito in tutto il mondo, inizialmente, in un milione di esemplari. "La tiratura, però, è destinata a salire notevolmente", annuncia Peter Gelb, presidente di Sony Classical, che confessa di accarezzare il sogno di vedere il cd del Papa battere almeno un altro cd che nei mesi scorsi ha fatto il giro del mondo: la colonna sonora del Titanic. "Per la distribuzione - dice Gelb - la Sony ha coinvolto i vescovi dei vari paesi, tramite i quali il cd dovrebbe avere una capillare diffusione anche attraverso le parrocchie e le comunità. (...) Le parole del Papa sono accompagnate da musiche originali e da arrangiamenti contemporanei liberamente ispirati sia alla musica sacra - a partire dal gregoriano - che al pop e persino a qualche originale venatura rock. Non a caso, uno degli autori, Leonardo De Amicis, ha lavorato a lungo con Riccardo Cocciante e con Gianni Morandi, col quale ha anche firmato come direttore musicale il recente show trasmesso da RaiUno, "C'era un ragazzo". Un altro, Stefano Mainetti, è maestro compositore di colonne sonore da film. Un altro ancora, Mimmo Verduci, ha al suo attivo collaborazioni con Eros Ramazzotti, Lucio Battisti, Anna Oxa, Patty Pravo, Renato Zero. Tutti parlano della loro nuova esperienza in termini entusiastici. Per Leonardo De Amicis, ad esempio, "il salto da Morandi a Wojtyla è stata per me una piacevole e suggestiva avventura artistica. Un'avventura - aggiunge - vissuta sia come credente che come artista che ha trovato nelle parole del Papa una esclusiva base di ispirazione"». E' stato anche presentato un videoclip del brano intitolato "Abbà Pater"; la canzone potrà essere ascoltata sui siti internet del Vaticano e Sony Classical.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.