Comunicato Stampa: Il 'Pigro 2006' porta Carmen Consoli ad Urbino

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

IL 'PIGRO 2006' PORTA CARMEN CONSOLI ALL'UNIVERSITA' DI URBINO

Gli occhiali e la musica di Ivan Graziani. Sono i due elementi che caratterizzano il Festival Pigro 2006, la rassegna organizzata in memoria del cantautore abbruzzese che quest'anno, il 9 e 10 giugno, si sposta dalla sede tradizionale di Teramo - città natale di Ivan - dove si è svolta fino allo scorso anno, per trasferirsi a Urbino, la città che ha visto muovere i primi passi del cantautore. A nove anni dalla morte, avvenuta il primo gennaio 1997, la memoria di Ivan è ancora vivissima nel pubblico italiano: basta farsi un giro su internet per scoprire i tanti siti dedicati al musicista. Perché Ivan non era solo un cantautore ma un personaggio controcorrente, nel quale l'ironia, il sarcasmo, la malinconia e la dolcezza raggiungevano un mix che ancora oggi viene visto come un punto di riferimento per tanti giovani musicisti che si affacciano alla canzone. Non a caso tra gli appuntamenti del Festival, presentato quest'anno da Pupo, c'è il "Pigro Giovani", esibizione di 8 band emergenti che si accompagneranno al programma che vedrà, tra gli altri, i concerti di Simone Cristicchi e Gianluca Grignani, Filippo Graziani, il figlio di Ivan che ha deciso di seguire le orme del padre, Luca Madonia, l'ex Denovo che ha appena pubblicato il suo ultimo cd "Vulnerabile", e Capone & BungtBangt, la band di percussionisti napoletani che usano esclusivamente strumenti musicali ricavati da rifiuti da discarica e oggetti di uso comune. Del tutto particolare sarà poi l'incontro che Carmen Consoli terrà all'Università di Urbino con Enrico Ghezzi, l'autore televisivo che ha realizzato un Blob appositamente per Carmen. Perché la voglia di rimettersi in discussione era uno dei punti di forza di Ivan ed è anche il messaggio che il Pigro continua a trasmettere.
Il Festival Pigro quest'anno è organizzato in collaborazione con l'assessorato alle politiche giovanili della Regione Marche, con il Comune di Urbino e con l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", che quest'anno celebra il suo cinquecentenario.
Music Biz Cafe Summer: piattaforme Web e diritti
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.