Comunicato Stampa: Siena Jazz approda al 'A Jazz Odyssey'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

La Fondazione senese unica rappresentante per l’Italia a Parigi
Siena Jazz approda al“A Jazz Odyssey:music and migration in Europe"
Prende il via oggi (31 marzo) la tre giorni di incontri organizzati dal London Jazz Festival

La Fondazione Siena Jazz approda a Parigi per rappresentare l’Italia della didattica musicale. Sarà, infatti, Francesco Martinelli direttore del Centro Studi “Arrigo Polillo”, sezione ricerca della Fondazione, a partecipare al prestigioso simposio internazionale "A Jazz Odyssey: music and migration in Europe" che prende il via oggi (31 marzo) in due sessioni: una organizzata dal London Jazz Festival e l'altra dal Festival "Banlieues Bleues" di Parigi, per inaugurare la sua nuova sede a Pantin. Partecipando al prestigiosa tre giorni che si concluderà domenica 2 aprile, Francesco Martinelli porta ai massimi livelli della ricerca jazzistica internazionale, l'esperienza del Centro Studi di Siena Jazz, struttura unica nel suo genere in Italia e tra le più qualificate in Europa.
Sarà, infatti, il relatore introduttivo della sessione londinese e il presidente di quella parigina. Al forum che analizzerà l'impatto che le migrazioni intra ed extra europee hanno avuto sul jazz, partecipano studiosi e critici, operatori culturali e sociologi di tutta Europa. Tra gli ospiti ci sono, infatti, i musicisti John Tchicai, Hugh Masekela e Ernst Reiseger, lo storico Kevin Legendre, il sociologo Alexandre Pierrepont, Patrick Williams ricercatore del CNR francese e esperto di cultura tzigana e molti altri direttori di festival e specialisti di settore.
La Fondazione Siena Jazz è l'unica struttura italiana a partecipare all’evento, perché pienamente inserita in una rete di collaborazioni europee della più alta qualificazione scientifica. Le risultanze e i materiali raccolti in questa prestigiosa occasione andranno naturalmente ad arricchire i fondi della Biblioteca del Centro e le lezioni di Storia del Jazz sia nel corso dei Seminari estivi che in quello della prossima sessione invernale dei Corsi.

FONDAZIONE SIENA JAZZ
Fortezza Medicea, 10, 53100 SIENA
tel. 0577 271401 fax 0577 271404
email: sj@comune.siena.it info@sienajazz.it
www.sienajazz.it
Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Andrea Rosi (Sony Music Italy)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.