EQU: ‘Il primo album? E' il nostro biglietto da visita’

Ad un anno di distanza dall’esperienza sanremese con il brano “L’idea”, gli EQU hanno pubblicato - lo scorso 20 gennaio, su etichetta Maccaja - il loro album d’esordio eponimo contenente tredici brani inediti.
“’L’idea’ era un pezzo che volevamo pubblicare nell’estate del 2005”, ha spiegato a Rockol Gabriele Graziani, il cantante del gruppo, “ma a novembre 2004 era già stato ultimato, così abbiamo deciso di provare con Sanremo. Devo ammettere che il risultato ottenuto con questa canzone è stato molto soddisfacente”.
“L’album”, ha aggiunto il cantante, “non era ancora pronto perché non ci aspettavamo nemmeno di partecipare al Festival. Sapevamo che pubblicandolo più tardi avremmo perso l’ondata promozionale del post-Sanremo, ma è stato meglio aspettare: forse abbiamo perso qualcosa in vendite, ma sicuramente ci abbiamo guadagnato in qualità... Considero infatti ‘Equ’ come il nostro biglietto da visita, la proiezione di noi stessi”.
Gli EQU sono originari di un paesino in provincia di Forlì, Santa Sofia: “E’ in quel paese che siamo nati”, ha precisato Gabriele, “ed è lì che abbiamo cominciato nel ’98, quando ormai la formazione era definitiva, a muovere i primi passi nel mondo della musica. Dopo aver realizzato i primi demo, siamo stati protagonisti di diversi concerti in riviera: per noi muoverci da Santa Sofia è già stato un traguardo. Abbiamo poi spedito i nostri pezzi a molti locali, ed il primo ad averci dato risposta è stato ‘Le Scimmie’ di Milano. Ci siamo esibiti sul quel palco dal 2000 fino al 2004 per due volte ogni mese, proponendo alcuni nostri vecchi pezzi e qualche cover di Giorgio Gaber e Domenico Modugno: è stata un’esperienza indimenticabile”.
Gabriele e compagni hanno anche partecipato in veste di attori al film di Andrea Dalla Zanna dal titolo “Zythum” uscito nel 2005 (vedi News): “E’ stata una cosa divertente recitare in un film”, ha spiegato il cantante, “Il regista Dalla Zanna ha scelto alcuni dei nostri brani da inserire nella colonna sonora. Con lui è nata anche un’amicizia che ci ha portati a collaborare anche per la realizzazione del videoclip del nostro brano ‘La creazione’”.
Gli EQU hanno pubblicato anche un nuovo singolo dal titolo “Cecilia” (vedi Presskit): “Stiamo cercando la protagonista per girare il videoclip”, ha precisato Gabriele, “C’è già una sceneggiatura, ma prima di iniziare le riprese vogliamo conoscere ed essere ispirati dall'attrice che collaborerà con noi”.
La band romagnola è attualmente impegnata in Italia in diversi showcase di promozione dell’album “Equ”: “Quando finiranno le esibizioni acustiche partirà una vera e propria tournée”, ha anticipato Gabriele, “La data zero si terrà a Cecina il 16 febbraio, ma il tour partirà ufficialmente a marzo”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.