Comunicato Stampa: Charanga Habanera su Planet Records

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Siamo Lieti di annunciare l’uscita su Planet Records

Della Charanga Habanera

in anteprima mondiale l’album

“El Ciclòn De La Habana”

un cd differente dai precedenti

che segna il ritorno di Calzado alla Salsa Cubana al 100%.

La Charanga Habanera è oggi l'orchestra più rappresentativa del nuovo corso della musica cubana definito “Timba”.

Le origini della Charanga Habanera risalgono al 1988 quando Sergio David Calzado Almenares decise di riunire un gruppo di dieci tra i musicisti più forti di Cuba per interpretare brani classici della musica cubana, David era un violinista del Cabaret Tropicana ed era deciso a lavorare duro per formare un’orchestra da portare in Europa.


Così fin dal 1990 la storia della Charanga Habanera è piena di successi, durante questo periodo ha aperto i concerti di Star di grande livello internazionale come Charles Aznavour, Stevie Wonder, James Brown, Ray Charles, Kool and the Gang, Barry Manilow, Donna Summer e Whitney Houston.

David Calzado è stato tra i precursori a Cuba di nuove sonorità, ha rinnovato il repertorio della salsa introducendo i primi "rap" e creando una fusione di tutti i ritmi contemporanei, dall’ hip hop, al soul, al funky... che poi si evolverà nella timba che ora ascoltiamo e che, secondo Calzado, dovrebbe chiamarsi “Musica Popolare Ballabile Cubana".

Tra i primi album di successo della Charanga Habanera vanno ricordati “Hey, You, Loca” del 1994 che vinse il premio come "Migliore Disco Ballabile a Cuba", il cd “Pa' Que Se Entere La Habana” che pose il gruppo in vetta alle classifiche e alle preferenze dei giovani cubani.

Nel 1998 il cd “Tremendo Delirio” diventò un successo mondiale nel mondo della Musica Latina, i ragazzi della Charanga scrivevano testi che esprimevano con umorismo, talvolta pungente, la quotidianità e la “cubanìa”. Ma quello stesso anno il gruppo si divide a causa dei dissapori tra Calzado e alcuni musicisti che formeranno un nuovo gruppo, la Charanga Forever, ma David Calzado data la sua esperienza internazionale unita alla sua inesauribile energia, li sostituisce con giovani musicisti appena usciti dal conservatorio e riesce a ricreare una bellissima formazione, un sound fresco, ancora più giovane, irresistibile ed irrefrenabile che gli permette di correre sempre al passo con i tempi e continua così il suo cammino con l’album “Charanguero Mayor” pubblicato nel 2000.

La rivalità tra le due orchestre dopo la spaccatura era inevitabile ma il pubblico scelse come “vincitrice” l’orchestra di David Calzado che riconobbe come l'autentica Charanga Habanera.

Negli anni seguenti la band si è affermata definitivamente come una delle orchestre cubane con maggior seguito in tutto il mondo anche grazie alla forza dei loro live oltre alla notevole produzione discografica. Nel 2001 esce il nuovo album "Chan… Chan… Charanga" e nel 2002 dopo la stupenda tourneé americana esce il loro cd dal vivo “Live in USA”. Forti del loro successo USA la formazione cubana è tornata più energetica che mai con i vendutissimi "Soy Cubano, Soy Popular!" del 2003 e “Charanga Light” del 2004. La Charanga Habanera ha suonato in tutto il mondo e molto anche in Italia, dove per esempio tutti i loro concerti della rassegna “Fiesta” di Roma e “Latinoamericando” di Milano risultano sempre “sold out”.


Ora finalmente le canzoni della Charanga Habanera vengono pubblicate ufficialmente anche in Italia ovviamente… su Planet Records!

Nel gennaio 2006 esce su Planet Records in anteprima mondiale l’album “El Ciclòn De La Habana”, un cd differente dai precedenti, che segna il ritorno di Calzado alla Salsa Cubana al 100%. La Charanga Habanera è oggi l'orchestra più rappresentativa del nuovo corso della musica cubana definito “Timba”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.