Dave Grohl: “Birra e whiskey prima di cantare? Mentivo"

Il cantante deo Foo Fighters ritratta la sua routine pre-concerto
Dave Grohl: “Birra e whiskey prima di cantare? Mentivo"

Nei giorni scorsi è girata parecchio una dichiarazione di Dave Grohl in cui raccontava un presunto metodo a base di birra e whiskey per proteggere la voce prima dei concerti: "Un’ora prima dello show apro una birra e inizio a berla. Magari prendo un Advil perché mi fanno male le ginocchia, le caviglie — insomma, sono vecchio. Poi mi faccio uno shot di whiskey. E quando finisco la birra, ne apro un’altra. Poi magari facciamo uno shot di gruppo di whiskey, che chiamiamo ‘preghiera della band’. Poi qualcuno dice ‘15 minuti’ e io apro un’altra birra e mi faccio un altro shot, e poi salgo sul palco. E il mio medico mi ha detto: ‘Non cambiare quello che stai facendo. Funziona.’ E io ho pensato: ‘Ok, perfetto.’”

Contrordine: era una balla. Lo ha raccontato lo stesso Grohl, durante un recente concerto a sorpresa all’Irving Plaza di New York, prima di eseguire “Monkey Wrench”.

“Ora ascoltate: so di far sembrare che io non faccia riscaldamento vocale. L’ho detto spesso alla stampa: ‘No, bevo solo un paio di birre e uno shot di whiskey’. Era una bugia. Faccio lunghi esercizi vocali ogni volta prima di salire sul palco, per essere sicuro di non perdere la voce quando suoniamo. Ho mantenuto il segreto per molto tempo.

Ha poi aggiunto: “Sono qui per dire che lavoro su questo urlo da 30 anni. Sapete urlare davvero? Urlate più forte che potete e

I Foo Fighters saranno impegnati nei prossimi mesi in un tour europeo negli stadi e in successive date in Nord America, Australia e Nuova Zelanda per arrivare in Italia a Luglio, all'I-Days

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.