Rockol30

"Spring Awakening" in Regione Lombardia

Quando il musical diventa accessibile
"Spring Awakening" in Regione Lombardia

In Lombardia, il musical è entrato nelle istituzioni pubbliche e lo ha fatto con un messaggio forte: l’arte deve essere accessibile a tutti. È successo grazie a Roberto Crippa, cantante, vocal coach e direttore musicale, che ha guidato il progetto vincitore del bando regionale “Giovani Smart 2.0”, trasformando un finanziamento pubblico in un percorso gratuito e professionale per giovani talenti.

Un’idea nata per aprire le porte del teatro

Da novembre 2024 a giugno 2025, 25 ragazzi – selezionati tra oltre 100 candidati – hanno potuto frequentare un corso settimanale di musical completamente gratuito, nato in collaborazione con gli Istituti De Amicis di Milano, realtà aderenti ad ANINSEI e altri partner educativi. Il percorso ha previsto regia (canto su partitura ed ensemble vocale diretti da Roberto Crippa, recitazione e regia (con Francesca Taverni), recitazione (con Pietro Pignatelli e Mauro Simone), scrittura creativa (con Maria Grazia Scambia), canto individuale (con Francesca Tosarello e  Manuel Puelli), danza e movimento scenico (con Andrea Verzicco e Adele di Giovanni). 

Il debutto in Regione Lombardia

Il progetto è culminato il 19 giugno 2025, con la messa in scena di “Spring Awakening” all’Auditorium Testori del Palazzo di Regione Lombardia completamente esaurito  (regia teatrale: Francesca Taverni, direzione musicale, vocale e regia organizzativa: Roberto Crippa).

“Volevo che il musical fosse un ponte e non un muro. Se un ragazzo ha talento, deve avere la possibilità di formarsi, anche se non può permetterselo”, ha spiegato Roberto Crippa.

Roberto Crippa, 31 anni, nato a Milano, formato tra BIMM di Brighton, BSMT di Bologna, CPM Music Institute e Teatro Nazionale di Milano, Roberto Crippa è una delle figure emergenti nel panorama del musical italiano. È performer, vocal coach, direttore musicale e docente. Dirige la sezione musicale e corale degli Istituti De Amicis, ha fondato un proprio studio a Milano (Crocetta) e collabora anche con realtà legate al musical in tutta Lombardia

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.