Rockol30

I Calibro 35 firmano la colonna sonora di "Blanca 3"

Continua il legame tra la band e la serie tv di successo.
I Calibro 35 firmano la colonna sonora di "Blanca 3"
Credits: Chiara Mirelli

I Calibro 35, la band formata da Massimo  Martellotta, Enrico Gabrielli  Fabio Rondanini e Tommaso Colliva, annunciano la pubblicazione della colonna sonora della terza stagione di "Blanca", la serie tv prodotta da Lux Vide - società del Gruppo Fremantle - in collaborazione con Rai Fiction, in onda in prima serata su Rai 1 a partire da oggi lunedì 29 settembre, ovvero questa sera. Con la nuova stagione tornano le musiche originali dei Calibro, che avevano già curato quelle precedenti. La soundtrack sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali proprio a partire dalla messa in onda della serie, lunedì 29 settembre. Fin dalla prima stagione, la musica scritta da Martellotta, Gabrielli, Rondanini e Colliva ha avuto un ruolo centrale, descrivendo il personaggio di Blanca a 360 gradi e accompagnando le storie che le ruotano attorno. Dalle sonorità retro funk che scandiscono il quotidiano della protagonista, ai brani tensivi che fanno da sfondo a crimini efferati, fino alle canzoni originali e alle musiche emotive che raccontano i sentimenti dei personaggi.

Nel corso degli episodi anche il linguaggio musicale si è evoluto insieme a personaggi e sceneggiature, e in questo disco ritroviamo il mondo di Blanca aggiornato alla terza stagione: nuove musiche per le indagini e le scene del crimine, nuovi temi per personaggi inediti come Eva e Domenico, ma anche brani funk che richiamano le radici dei Calibro 35 e ci fanno guardare Genova con occhi diversi. A questo si aggiungono due nuove canzoni che vanno ad arricchire l’ampio repertorio di pezzi cantati originali che caratterizzano la serie fin dagli esordi. Un lavoro sartoriale fatto di temi, timbri e armonie che i Calibro 35 maneggiano ormai con maestria, bilanciando una forte identità musicale con la capacità artigianale di mettersi al servizio delle necessità narrative

La canzone di punta del progetto è “Drowning & Burning”, che vede la collaborazione con il cantante soul palermitano di base a Londra Davide Shorty. Tra i brani inediti spicca anche “Serenade of the White Shark”, interpretata da Elisa Zoot (già presente nelle stagioni precedenti), che presta la sua voce a una ninna nanna dark perfettamente in linea con le atmosfere visive del regista Nicola Abbatangelo. "Cinque anni fa Blanca è stata la nostra prima esperienza nel mondo delle serie TV, un ambito con meccanismi artistici e produttivi molto precisi che influenzano tutti gli aspetti, dall’ideazione alla scrittura, fino alla regia - racconta la formazione - abbiamo imparato a portare questi elementi anche nella composizione della colonna sonora, per dare un’identità forte ma in continua evoluzione al mondo musicale che accompagna la serie. La possibilità di lavorare ancora con Lux Vide, con un regista giovane ma già navigato come Nicola Abbatangelo e con un cast a noi ormai familiare – da Maria Chiara Giannetta a Giuseppe Zeno, Enzo Paci e Ugo Dighero – ha reso questo “ritorno a Genova” un’esperienza speciale e stimolante". 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.