Lo dicevamo non molti giorni fa: il 2025 è l'anno d'oro per i fan di Bruce Springsteen. Ne abbiamo una nuova prova: un nuovo estratto dal box “Nebraska ’82: expanded edition”, che sarà pubblicato il 17 ottobre da Sony Music, pochi giorni prima dell'uscita del film "Deliver me from nowhere". Ed è proprio una delle due canzoni che contiene la frase che dà il titolo al libro di Warren Zanes a cui è ispirato il film: "Open all night", in una nuova stupenda versione live incisa nel 2025, di cui è stato diffuso sia l'audio che il video. Nel cofanetto è infatti inclusa una performance dal vivo con l'album intero, registrata di recente in un teatro - come il Boss fece nel 2010 per "Darkness on the edge of town", reinciso per il box "The promise". Il film è stato diretto da Thom Zimny, e vediamo Bruce voce e chitarra elettrica suonare la canzone, coadiuvato da un chitarrista acustico in penombra, Larry Campbell (già nella band di Dylan per lungo tempo). Il live è stato inciso anche con Charli Giordano, tastierista della E Street band, mentre Il luogo è il Count Basie Theatre di Red Bank, nel New Jersey. Si legge in una nota
"L’unica cosa che non facemmo con l’album Nebraska fu non suonarlo dal vivo, quindi il mio primo pensiero, quando si parlava di celebrare il disco, è stato: ci deve essere una performance, bisogna cantare questi brani dall’inizio alla fine. La mia preoccupazione era riuscire a mantenere un po’ dell’inquietudine che aveva il disco. Siamo stati fortunati ad avere con noi i grandi Larry Campbell e Charlie Giordano, che hanno contribuito con un accompagnamento strumentale minimo, e Rob Lebret ha fatto davvero un ottimo lavoro nel mix mantenendo l’integrità del disco a quel livello
Il regista Thom Zimny ha raccontato, invece
«Come regista, vuoi arricchire la performance senza che sia evidente, entrare in quella musica e cercare davvero di esserne un partner invisibile, accompagnando la presentazione - ha aggiunto Zimny - Non c’è introduzione né spiegazione. Le cose si dispiegano da sole. Ed è questa la bellezza di Bruce come narratore, della sua scrittura e di questo album».
Il box set sarà disponibile nelle versioni 4 LP + Blu-Ray e 4 CD + Blu-Ray. La riedizione deluxe di "Nebraska", includerà le leggendarie sessioni "Electric Nebraska" con i musicisti della E Street Band, oltre ad altro materiale inedito, tra cui brani registrati da solista esclusi all’epoca della pubblicazione, questo concerto del 2025, sia in versione video che audio.
“Electric Nebraska” vede la partecipazione di Tallent, Weinberg, Danny Federici, Roy Bittan e Stevie Van Zandt mentre la raccolta “Nebraska Outtakes” riscopre rarità soliste di Springsteen, inclusi altri brani delle registrazioni casalinghe originali di “Nebraska” (“Losin’ Kind”, “Child Bride”, “Downbound Train”, quest'ultima poi ripresa in "Born in the U.S.A") e tracce tratte da una sessione solista in studio del 1982 (“Gun In Every Home”, “On the Prowl”).
Ecco la tracklist di "Nebraska ’82: expanded edition":
Disc 1: Nebraska Outtakes
1. Born in the U.S.A.
2. Losin’ Kind
3. Downbound Train
4. Child Bride
5. Pink Cadillac
6. The Big Payback
7. Working on the Highway
8. On the Prowl
9. Gun in Every Home
Disc 2: Electric Nebraska
1. Nebraska
2. Atlantic City
3. Mansion on the Hill
4. Johnny 99
5. Downbound Train
6. Open All Night
7. Born in the U.S.A.
8. Reason to Believe
Disc 3: Nebraska (Count Basie Theatre, Red Bank, NJ)
1. Nebraska
2. Atlantic City
3. Mansion on the Hill
4. Johnny 99
5. Highway Patrolman
6. State Trooper
7. Used Cars
8. Open All Night
9. My Father’s House
10. Reason To Believe
Disc 4: 2025 Remaster
1. Nebraska
2. Atlantic City
3. Mansion on the Hill
4. Johnny 99
5. Highway Patrolman
6. State Trooper
7. Used Cars
8. Open All Night
9. My Father’s House
10. Reason To Believe
Disc 5 (Blu-Ray): Nebraska (Count Basie Theatre, Red Bank, NJ)
1. Nebraska
2. Atlantic City
3. Mansion on the Hill
4. Johnny 99
5. Highway Patrolman
6. State Trooper
7. Used Cars
8. Open All Night
9. My Father’s House
10. Reason To Believe