Con l’annuncio del ritorno sui palchi dei Radiohead, di cui vi abbiamo reso abbondantemente conto nelle scorse settimane, c’è una domanda che circola in rete, tra i fan: uscirà anche un nuovo album della band? Il famigerato LP10, come viene abbreviato. L’ultimo album dei Radiohead, “A moon shaped pool”, risale al maggio 2016, mentre l’ultima performance dal vivo risale all’estate del 2018: la scorsa estate è uscito a sorpresa “Hail to the Thief (Live Recordings 2003-2009)”, dedicato alla performance dell’eponimo album.
Nelle ultime ore è apparso un thread sulla comunità Reddit della band che cita una fonte “attendibile” che sostiene che in effetti c’è un album in arrivo. Ma no, la fonte – un account Twitter che posta notizie sui “leak” musicali – non è attendibile, tant’è che qualcuno nota che ha postato informazioni vaghe e simili diverse volte negli ultimi anni. Ve lo citiamo perché hanno fatto sorridere i commenti di alcuni fan che sostengono che prima dell’LP10 arriveranno “Winds of Winter” o GTA6: il primo è il sesto volume della serie delle “Cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R. R. Martin, quella che ha dato vita alla serie “Game of Thrones”, che ha fatto in tempo a superare i libri e concludersi autonomamente. Il secondo è invece il sequel di uno dei più noti videogiochi di sempre, atteso per il 2026 dopo vari rinvii.
Però, c’è un però. Una fonte ufficiale sul nuovo album dei Radiohead c’è: un’intervista a Thom Yorke e Stanley Donwood, pubblicata in esclusiva da Wallpaper una settimana fa e poco ripresa. È stata realizzata in occasione della mostra “Test Specimens”, che celebra la collaborazione visiva con l'artefice dell’immaginario grafico dei Radiohead e delle loro copertine. Nell’intervista, Yorke e Donwood ripercorrono trenta anni di collaborazione nel creare e i concept visivi che accompagnano la musica dei Radiohead, discutono dell’era dello streamin lamentando che “l’immagine ridotta a una miniatura sembra progettata per non farti fregare un cazzo”.
E infine, viene fatta una domanda a Yorke su un possibile nuovo album: Yorke ammette, “Non ho idea. Non è nei piani, per dove sono ora”.
Insomma: c’è una smentita. Nessun album in arrivo - a meno che non sia una frase di circostanza.
Per ora, ci sono solo i prossimi concerti: il tour dei Radiohead partirà il 4 novembre da Madrid, dove Thom Yorke e soci si esibiranno anche il 5, il 7 e l’8 novembre. Dopo i quattro show a Bologna il gruppo farà tappa a Londra il 21, il 22, il 24 e il 25 novembre, a Copenaghen l’1, il 2, il 4 e il 5 dicembre e a Berlino l’8, il 9, l’11 e il 12 dicembre. I biglietti hanno richiesto un controverso processo di vendita con registrazioni e lotterie, lasciando molti fan esclusi per la grande richiesta, e altrettanti arrabbiati per un processo da molti giudicato fallimentare.