Ligabue svela gli artisti che rileggono "Buon compleanno Elvis"

Il cantautore di Correggio annuncia gli ospiti di "Buon Compleanno Elvis Covered”

Dopo i primi indizi e l'esibizione di Max Pezzali ai Tim Music Awards all'Arena di Verona con la cover di "Leggero", oggi - 15 settembre - Luciano Ligabue ha deciso di svelare gli artisti chiamati a rileggere le canzoni di "Buon compleanno Elvis". L'album originariamente pubblicato il 21 settembre 1995, sta per tornare nei negozi a trent'anni dalla sua uscita, con le quattordici tracce del disco reinterpretate e reincise da altrettanti amici e colleghi del cantautore di Correggio.

Come svelato dalla voce di "Certe notti", il disco "Buon compleanno Elvis - Covered" conterà della partecipazione dei Fast Animals and Slow Kids, Emma, Stefano Accorsi, Elisa, Gazzelle, Shablo con Mimì e Tormento, Venerus, Edoardo Bennato, Tananai, De Gregori, Max Pezzali, Giuliano Sangiorgi e Fiorella Mannoia. 

Ognuno di questi artisti è legato in qualche modo a Ligabue: i FASK, per esempio, hanno inciso con lui il singolo "Il tempo è una bugia" (qui l'intervista da noi pubblicata nel 2022 in occasione dell'uscita), Elisa ha pubblicato insieme al rocker il brano "Gli ostacoli del cuore" e ha interpretato la canzone da lui scritta per lei "A modo tuo". Nel 2022 Gazzelle, invece, raggiunse Luciano sul palco dell'Rcf Arena di Reggio Emilia per cantare insieme a lui "L'amore conta", dall'album "Nome e cognome" del 2005. Tra gli altri, Stefano Accorsi ha un legame di lungo corso con Ligabue, iniziata con il film "Radiofreccia" del 1998 e proseguita con "Made in Italy" del 2018 e la docu-serie "È andata così" del 2021. "Alice" è invece il titolo del singolo che lega Francesco De Gregori e Luciano Ligabue, che hanno pubblicato il pezzo nel 2014 come primo estratto dall'album del cantautore romano "Vivavoce". Per Fiorella Mannoia -  che tra le altre cose, nel 2004 ha reinterpretato "Metti in circolo il tuo amore", dalla colonna sonora di "Radiofreccia" - Ligabue ha scritto il brano "Io posso dire la mia sugli uomini".

"Chi canta cosa secondo voi?", si legge nella didascalia del post condiviso sui social e con cui Luciano Ligabue ha svelato gli artisti coinvolti. Considerando che Pezzali è stato chiamato a reinterpretare "Leggero" e - come già rivelato - Tananai a rileggere "Hai un momento Dio?", sono 12 le cover da indovinare. Per stare al gioco del cantautore di "Viva", ecco la tracklist originaria di "Buon compleanno Elvis".

1. Vivo morto o X
2. Seduto in riva al fosso
3. Buon compleanno, Elvis!
4. La forza della banda
5. Hai un momento, Dio?
6. Rane a Rubiera blues
7. Certe notti
8. Viva!
9. I “ragazzi” sono in giro
10. Quella che non sei
11. Non dovete badare al cantante
12. Un figlio di nome Elvis
13. Il cielo è vuoto o il cielo è pieno
14. Leggero

Vuoi leggere di più su Ligabue?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996