Rockol30

Gigliola Cinquetti torna alla musica

Pubblicherà una nuova versione di “La pioggia”
Gigliola Cinquetti torna alla musica

Molti dei nostri lettori più giovani non conoscono Gigliola Cinquetti, che negli anni Sessanta e Settanta è stata una delle cantanti italiane di maggiore successo (appena sedicenne vinse nello stesso anno, 1964,  e con la stessa canzone, “Non ho l’età”, il Festival di Sanremo e l’Eurofestival a Copenhagen; rivinse il Festival nel 1966 in doppia esecuzione con Domenico Modugno (“Dio, come ti amo”); e proseguì una carriera di grande successo commerciale con singoli come “La rosa nera” (1967), “Giuseppe in Pennsylvania” (1968), “Quelli erano i giorni” (cover di “Those were the days” di Mary Hopkin, 1968), “La pioggia” 1969), per esplorare anche la canzone folk italiana con gli album “Cantando con gli amici” e “Stasera ballo liscio” (1983 e 1984).

Sul finire del decennio aveva lasciato la canzone per dedicarsi al giornalismo, anche televisivo, e non aveva mai espresso rimpianti per il suo periodo da cantante.

Sorprende un po’, dunque, la notizia – pubblicata dal “Corriere del Trentino” – che Gigliola Cinquetti si sta preparando a ripubblicare, in una nuova versione, una sua hit del 1969, appunto “La pioggia” (arrivò seconda in Hit Parade), accompagnandola con un video, che è stato girato a Levico Terme, in provincia di Trento.

 

 

La nuova versione di “La pioggia” – la canzone era stata scritta da Daniele Pace, Gianni Argenio, Mario Panzeri e Corrado Conti, con l’orchestra arrangiata da Gianfranco Monaldi, e si era classificata sesta al Festival di Sanremo del 1969 – è annunciata per il settembre prossimo.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.